9 CONDIVISIONI
video suggerito

La griglia di partenza del GP Imola di Formula 1 2022

Immagine
GP Enzo e Dino Ferrari
Enzo E Dino Ferrari
Immagine

Lunghezza circuito

4,959 km

numero giri

63

Distanza totale

312,417 km
9 CONDIVISIONI
video suggerito

Max Verstappen ha vinto la Sprint Race del Gran Premio dell'Emilia Romagna. Il pilota olandese, campione del mondo in carica, con uno splendido sorpasso al penultimo giro ha superato Charles Leclerc, che chiude al secondo posto. Terzo Sergio Perez, quarto Carlos Sainz, autore di una rimonta strepitosa che gli permette di salire al secondo posto del Mondiale Piloti. Quinto Norris, poi Ricciardo, Bottas e Magnussen. Mercedes a picco. Russell undicesimo, dietro pure a Mick Schumacher, solo quattordicesimo Hamilton.

23 Aprile
19:26

Leclerc: "Che fatica con le gomme"

Immagine

Era stato perfetto il monegasco, ma nel finale le gomme hanno perso tenuta e hanno agevolato Verstappen che così è andato a prendersi la prima posizione della Sprint Race. Il leader del Mondiale ha commentato a Sky la sua gara: "Abbiamo faticato con le gomme, in particolare per il graining all'anteriore destra, bisogna capire il perché, non era previsto.  Avrei preferito stare davanti ma domani ci rifacciamo. I tifosi? Sono incredibili, pazzesco vedere tutte queste persone sulle tribune".

A cura di Alessio Morra
23 Aprile
19:05

Sainz felice del quarto posto della Sprint Race: "Bella rimonta"

A suon di sorpassi Sainz è risalito fino al quarto posto, e dunque partirà dalla seconda fila del Gp di Imola. Lo spagnolo darà manforte a Leclerc nella lotta con le due Red Bull: "Non potevo fare meglio, oggi una gran bella rimonta. L’importante domani è essere due contro due La Red Bull ha meno degrado delle gomme ma ci inventeremo qualcosa per lottare alla pari. Queste monoposto agevolano i sorpassi, io mi sono trovato bene e sto imparando a guidare sempre meglio. Occorre risolvere il problema alle gomme, la Red Bull ha gestito meglio".

A cura di Alessio Morra
23 Aprile
18:30

Verstappen vince la Sprint ma fa autocritica: "Partenza pessima"

Immagine

Dopo la gara intervistato da Davide Valsecchi il pilota olandese ha commentato la sua Sprint Race e ha fatto auto-critica riguardo lo start, ma poi ha esaltato la sua vettura che ha avuto meno problemi di graining: "Partenza pessima, non so bene cosa sia successo. C’è voluto del tempo per mettere pressione a Leclerc ma alla fine abbiamo gestito meglio le gomme e sono entrato in zona Drs. Domani sarà diverso perché utilizzeremo gomme diverse ma partiamo comunque dalla prima casella".

A cura di Alessio Morra
23 Aprile
17:47

La Griglia di Partenza del Gp Imola

La Sprint Race vinta da Verstappen oltre ad aver assegnato dei punti ha determinato soprattutto la griglia di partenza del Gran Premio dell'Emilia Romagna che si terrà domani a Imola.

  • 1a fila: Verstappen (Red Bull), Leclerc (Ferrari)
  • 2a fila: Perez (Red Bull), Sainz (Ferrari)
  • 3a fila: Norris (McLaren), Ricciardo (McLaren)
  • 4a fila: Bottas (Alfa Romeo), Magnussen (Haas)
  • 5a fila: Alonso (Alpine), Schumacher (Haas)
  • 6a fila: Russell (Mercedes), Tsunoda (Alpha Tauri)
  • 7a fila: Vettel (Aston Martin), Hamilton (Mercedes)
  • 8a fila: Stroll (Aston Martin), Ocon (Alpine)
  • 9a fila: Albon (Williams), Latifi (Williams)
  • 10a fila: Gasly (Alpha Tauri), Zhou (Alfa Romeo)
A cura di Alessio Morra
23 Aprile
17:32

La classifica costruttori dopo la F1 Sprint di Imola

Perde qualcosina la Ferrari rispetto alla Red Bull, che grazie alla vittoria di Verstappen e al terzo posto di Perez scavalca la Mercedes.

  1. Ferrari 116
  2. Red Bull 69
  3. Mercedes 65
  4. McLaren 31
A cura di Alessio Morra
23 Aprile
17:28

La classifica piloti dopo la Sprint Race di Imola

Leclerc resta saldamente al comando, anche se perde un punto su Verstappen. Sainz grazie alla rimonta che gli dà al quarto posto scala la classifica e supera Russell, Hamilton scivola sempre più giù.

  1. Leclerc 78
  2. Sainz 38
  3. Russell 37
  4. Perez 36
  5. Verstappen 33
  6. Hamilton 28

A cura di Alessio Morra
23 Aprile
17:19

I primi 3 della Sprint Race premiati con delle medaglie, non con le coppe

Max Verstappen ha vinto la Sprint Race. Charles Leclerc si è piazzato al secondo posto, terzo Sergio Perez, l'altro pilota della Red Bull. Non essendo una gara intera, i piloti non stappano lo champagne e non ricevono alcuna coppa. Ma i primi tre hanno ottenuto una medaglia.

A cura di Alessio Morra
21° giro
17:04

Verstappen vince la Sprint Race, Leclerc secondo poi Perez

Max Verstappen a Imola è sempre primo. Secondo Leclerc, terzo Perez, poi Sainz. Mercedes a picco.

A cura di Alessio Morra
20° giro
17:02

Gran sorpasso di Verstappen, che infila Leclerc: Max è primo

Al penultimo giro Max con una grande manovra si mette davanti e passa con Leclerc con enorme bravura. Ristabilito l'ordine per tutti. Con due Ferrari e due Red Bull, mescolate, davanti a tutti. Poi le McLaren.

A cura di Alessio Morra
18° giro
16:59

Verstappen bracca Leclerc, gran finale a Imola

A Imola è grande duello. L'olandese ha recuperato quasi tutto lo svantaggio ai danni di Leclerc, che resta al coando, ma ha appena sei decimi di vantaggio.

A cura di Alessio Morra
14° giro
16:54

Sainz supera anche Ricciardo: ed è quinto

Altro sorpasso per il pilota spagnolo che continua la sua rimonta. Sainz in scioltezza si libera di Ricciardo ed è quinto. Ora proverà a prendere pure Lando Norris.

A cura di Alessio Morra
13° giro
16:52

La classifica a 8 giri dalla fine

  1. Leclerc
  2. Verstappen
  3. Perez
  4. Norris
  5. Ricciardo
  6. Sainz
  7. Magnussen
  8. Alonso
A cura di Alessio Morra
7° giro
16:45

Sainz supera Alonso, splendida manovra: è settimo

Lo spagnolo tiene la scia di Alonso e sul rettilineo attacca e passa. Sainz guadagna la settima posizione, ma la sua rimonta è appena all'inizio. Lo spagnolo vuole ancora risalire.

A cura di Alessio Morra
5° giro
16:42

Leclerc al comando anche dopo l'uscita della Safety Car

Dopo quattro giri alle spalle della Safety Car la gara riprende. Leclerc riesce a mantenere la posizione su Verstappen. Norris è terzo. Sainz battaglia con Alonso.

A cura di Alessio Morra
1° giro
16:36

Zhou si ritira e dopo l'incidente entra in pista la Safety Car

Immagine

Partenza complicata invece per i piloti che sono nelle retrovie. Lo spazio è poco, e tutti vogliono passare. C'è un contatto tra Zhou e Pierre Gasly. Il francese fora, il cinese poco dopo perde il controllo della sua vettura e va a sbattere. Entra la Safety Car.

A cura di Alessio Morra
1° giro
16:34

Partenza straordinaria, Leclerc passa subito Verstappen

Grandissima partenza di Leclerc che scatta in modo meraviglioso e supera Max Verstappen. Leclerc è al comando seguito dall'olandese e da Norris.

A cura di Alessio Morra
23 Aprile
16:15

Gli orari su TV8 della qualifica Sprint al GP Imola in differita

Sarà possibile seguire in chiaro anche la Sprint Race del Gp di Imola. Su Tv8, canale 8 del digitale terrestre, si potrà vedere la gara che vedrà Verstappen scattare dalla pole position davanti a Leclerc e Norris. Alle 16:30 ci sarà la partenza della gara che verrà trasmessa in diretta. Quindi non è prevista nessuna differita in chiaro.

A cura di Alessio Morra
23 Aprile
16:08

Mezz'ora al via della Sprint Race

Le 20 vetture si stanno posizionando sulla pista di Imola. Alle 16:30 si parte e già grande attesa subito per il duello al via tra Verstappen e Leclerc. In ritardo Sainz e soprattutto le Mercedes.

A cura di Alessio Morra
23 Aprile
16:00

Dove vedere in TV e streaming la Sprint Race di F1 oggi

La Sprint Race del Gran Premio di Imola si terrà oggi sulle rive del Santerno. La gara si potrà seguire in diretta TV su Sky, canali 201 (Sky Sport Uno) e 207 (Sky Sport Formula 1) con il commento di Vanzini, Gené e Chinchero. Ma la Sprint si potrà vedere anche in chiaro su Tv8. In streaming la Sprint Race sarà su Sky Go, Now e tv8.it.

A cura di Alessio Morra
23 Aprile
15:47

Chi ha vinto le Sprint Race 2021

Immagine

Il primo a imporsi era stato Verstappen che a Silverstone beffò Hamilton, prima del clamoroso contatto del giorno successivo. A Monza invece vinse Bottas che però era penalizzato, si prese i punti ma non la pole che passò a Verstappen che in Brasile arrivò dietro al finlandese, che quindi è stato con Max il Principe delle Sprint del 2021.

A cura di Alessio Morra
23 Aprile
15:30

Sainz a caccia di una grande rimonta

Immagine

La zona punti della Sprint Race non è lontana, ma Sainz ha bisogno di una bella gara. Deve riscattarsi dopo l'errore delle Qualifiche che fa seguito a quello del Gp d'Australia. Lo spagnolo scatta dalla quinta fila, esattamente dalla decima posizione e deve guadagnarne almeno due se vuole ottenere punti a Imola oggi.

A cura di Alessio Morra
23 Aprile
15:27

Come funziona la Sprint race del GP Imola di Formula 1

100 chilometri da percorrere, una ventina di giri, senza l'obbligo del pit stop. L'ordine d'arrivo della Sprint Race stabilirà la griglia di partenza del Gran Premio di Emilia Romagna di domani. Chi vince ottiene 8 punti, chi arriva secondo 7 e poi a scalare prendono punti i piloti classificati fino all'ottavo posto (8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1).

A cura di Alessio Morra
23 Aprile
15:00

Perché la pole di Verstappen a Imola con bandiere gialle non è irregolare

Immagine

Max Verstappen ha realizzato la pole position del Gran Premio di Imola. Il giro che gli è valso la prima pole della stagione lo ha ottenuto in regime di bandiera gialla, esposta per un problema di Bottas. Il campione del mondo però non era ottenuto a stoppare il giro, ma doveva solo alzare il piede in prossimità del punto dove era ferma l'Alfa Romeo. E così ha fatto.

A cura di Alessio Morra
23 Aprile
14:30

Le altre qualifiche sprint in programma nel Mondiale 2022

Immagine

Lo scorso anno le gare Sprint si disputarono a Silverstone, Monza e Interlagos. Le due gare europee quest'anno invece saranno quelle di Imola e del Gp d'Austria, che si terrà sempre durante l'estate. Confermata invece la tappa brasiliana. A San Paolo si terrà la Sprint Race del 2022.

A cura di Alessio Morra
23 Aprile
14:00

A che ora inizia e quanto dura la sprint race di Formula 1 a Imola

Immagine

La Sprint Race del Gran Premio di Imola prenderà il via oggi pomeriggio alle 16:30 ora italiana. La gara, che assegna anche tanti punti per il Mondiale Piloti, avrà una durata di circa mezz'ora. Tanto dovrebbero impiegare i piloti per disputare 100 chilometri. Ovviamente in caso di Safety Car e bandiere rosse (cinque nelle Qualifiche) la gara durerebbe di più. Non c'è l'obbligo del pit stop.

A cura di Alessio Morra
23 Aprile
13:32

Russell il più veloce nelle libere 2, poi Perez e Leclerc

Immagine

La Mercedes per la prima volta in stagione chiude una sessione al comando. Primo George Russell, secondo Perez dietro per appena 81 millesimi, poi Leclerc e Hamilton. Alonso quinto davanti a Sainz e Verstappen. Nella top ten anche Tsunoda, Gasly e Zhou. Ricciardo e Bottas non ha effettuato nemmeno un giro.

A cura di Alessio Morra
23 Aprile
13:18

In pista Sainz e Leclerc

Immagine

Con gomme diverse sono scesi in pista i due piloti della Ferrari che iniziano così la loro preparazione per il Gran Premio di Imola ma anche per la Sprint Race che prenderà il via alle ore 16.30. Al comando c'è sempre Russell, ma al secondo posto ora c'è Leclerc che precede Perez e Hamilton. Alonso quinto, Sainz sesto.

A cura di Alessio Morra
23 Aprile
13:12

Squillo Mercedes, al comando c'è Russell

Red Bull e Ferrari non stanno spingendo. Ma è interessante vedere la Mercedes al comando con George Russell che precede Perez e Hamilton. Quasi immutata il resto della classifica. Ferrari quasi ferma con Sainz e Leclerc che scivolano giù, entrambe fuori dalla top ten. Sesto è ALbon con la Williams. Senza tempo Ricciardo e Bottas.

A cura di Alessio Morra
23 Aprile
12:58

Perez al comando nella FP2

Immagine

In questa sessione di libere c'è chi simula la gara di domani, chi invece la Sprint in programma oggi pomeriggio e chi prova a fare entrambe le cose. Sin dall'inizio della sessione è al vertice Sergio Perez che vuole riscattarsi dopo delle Qualifiche assai deludenti. Il messicano precede George Russell e Hamilton, quarto Verstappen. Le Ferrari sono all'ottavo e al decimo posto. Tra Sainz e Leclerc c'è il cinese Zhou dell'Alfa Romeo.

A cura di Alessio Morra
23 Aprile
12:51

I tempi delle FP2 del GP Imola dopo 20 minuti

Perez al comando, alle sue spalle c'è Hamilton che sta provando a dare un po' di verve alla Mercedes, che è in grande difficoltà. Poi Verstappen e Tsunoda. Russell è settimo, Sainz ottavo davanti a Leclerc. La Ferrari si nasconde, non ha bisogno di testarsi molto in vista della Sprint Race in programma alle 16:30.

A cura di Alessio Morra
9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views