37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giro d’Italia, Almeida sempre in rosa: sotto la pioggia di Cesenatico sorride Narvàez

L’ecuadoriano  Jhonatan Narváez ha potuto festeggiare la sua prima vittoria nella corsa rosa tagliando il traguardo di Cesenatico in solitaria dopo la foratura (a 20km dal traguardo) del compagno di fuga, Padun. In classifica generale nessun smottamento. Domani 192 chilometri dedicati ai velocisti.
A cura di Alessio Pediglieri
37 CONDIVISIONI
Immagine

Il tanto temuto freddo di questo atipico Giro d'Italia autunnale è arrivato e nell'odierna tappa ha messo a dura prova i corridori ancora in corsa. Nella frazione di 204 km che ricalcava per lunghi tratti lo stesso percorso della Gran Fondo Nove Colli, la pioggia e il gelo hanno condizionato i ritmi a tal punto che non ci sono stati grandi movimenti in classifica generale. La fuga di giornata è quella giusta con il gruppo che amministra e Narvàez che approfitta della foratura di Padun per tagliare il traguardo in solitudine.

E' stata una giornata tranquilla caratterizzata da un rigido clima autunnale e dalla pioggia che ha accompagnato i corridori fino a Cesenatico. A vincere è stato Jhonatan Narváez che ha potuto così festeggiare la sua prima vittoria nella corsa rosa. Per il 23enne ecuadoriano della Ineos Grenadiers, il successo è arrivato alla sua seconda partecipazione al Giro d'Italia, sfruttando l'unica lunga fuga di giornata.

Narvàez scappa quasi subito con altri 13 compagni e il gruppo lascia andare la fuga amministrandone il vantaggio. Piano piano però il gruppo in testa si assottiglia e sulla salita della Ciola gli inseguitori riducono il gap così come nella successiva discesa. Così, sull'erta di Madonna di Pugliano a tirare sono solo in 7, fino al primo attacco di Clarke che prova a liberarsi dai compagni di fuga. Niente da fare: Narvàez e Padun lo raggiungono e lo staccano. La coppia sembra destinata a un arrivo al fotofinish ma a 20 km dal traguardo il peruviano fora lasciando il 23enne da solo a condurre.

Per i big in classifica e per Almeida è stata una tappa transitoria di normale amministrazione. Una giornata tranquilla per tutti i primi in classifica generale, con il gruppo maglia rosa che chiude a 8'25" dal vincitore, limitando i danni e non perdendo secondi in graduatoria. L'appuntamento adesso è per i 192 km da Cervia a Monselice da correre domani, una tappa caratterizzata da 150 km pianeggianti di risalita della Pianura Padana, pane dolce per i velocisti.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views