549 CONDIVISIONI

Zaniolo fa gol in Roma-Inter, anzi no: il telecronista ci casca e realizza troppo tardi

Il bellissimo gesto tecnico di Nicolò Zaniolo in Roma-Inter ha illuso tutti mandando in tilt regie, cronisti e app di live score. Ma non c’è stato alcun gol.
A cura di Alessio Pediglieri
549 CONDIVISIONI
Immagine

All'81' minuto di Roma-Inter l'Olimpico è esploso al tiro di Nicolò Zaniolo. Un gesto tecnico perfetto del centrocampista giallorosso che dal limite dell'area ha preso il tempo alla difesa nerazzurra scaricando tutta la rabbia in un sinistro che si è andato a infilare all'incrocio dei pali. Una autentica saetta su cui Handanovic non è potuto arrivare pur provando il tuffo. Gioia sugli spalti per il classico gol della bandiera sul risultato di 3-0 per i nerazzurri di Simone Inzaghi e tabellino che segnala l'1-3. Poi, improvvisamente tutto svanisce: è stata una semplice illusione.

Cosa è successo? Semplicemente che il gran gesto atletico e tecnico di Nicolò Zaniolo non ha sortito l'effetto sperato: il gol non c'è stato, la palla ha semplicemente lambito l'incrocio e la rete che ha smosso è stata la parte esterna della porta di Handanovic. Una vera e propria illusione ottica che ha ingannato tutti. Non solo i tifosi allo stadio ma anche quelli a casa e persino telecronisti professionisti e regie televisive  internazionali che hanno cambiato grafiche e segnalato il gol, per poi ricorreggere il tutto.

Il tiro di Zaniolo che inganna tutti: la palla esce di pochissimo a fil di palo
Il tiro di Zaniolo che inganna tutti: la palla esce di pochissimo a fil di palo

In effetti, riguardando l'azione in diretta, il tiro di Zaniolo è apparso il classico "eurogol" da incorniciare malgrado la cocente delusione per un match compromesso e finito malissimo per la Roma e per Mourinho. Un gesto che avrebbe anche potuto cambiare le sorti finali di una partita "già scritta". O che almeno avrebbe potuto cambiare la prestazione di uno dei giocatori maggiormente sotto la lente delle critiche e da cui ci si attende la reazione da campione.

Tutte le grafiche in tilt, segnalano l'1-3 che non è mai esistito in Roma-Inter
Tutte le grafiche in tilt, segnalano l'1-3 che non è mai esistito in Roma-Inter

Eppure il gol non c'è stato, mentre è stato evidente l'"abbaglio" di alcuni telecronisti, come in diretta sulle frequenze di ESPN, tv che stava seguendo in diretta il match. Il cronista davanti al tiro di Zaniolo si è messo a urlare, per quasi 30 secondi, esaltando la rete per poi accorgersi – solamente davanti al secondo replay – che non era accaduto proprio nulla.

Una rete fanatsma che si è trasformata in un momento altrettanto unico, un tiro che ha mandato in cortocircuito tutto e tutti: tabellini in tilt, i commentatori sportivi in estasi per nulla, notifiche arrivate si migliaia di telefonini attraverso le applicazioni che seguono in diretta le gare di mezzo mondo. Per poi accorgersi che il gol è solo una illusione, la palla è uscita, di poco, ma lo ha fatto. In modo incredibile.

549 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views