Verstappen in pole nella Sprint a Singapore ma rischia una penalità: Ferrari cala con la Soft, Antonelli solo 7°

Immagine
Verstappen firma la pole della Sprint a Singapore davanti a Russell e Leclerc, ma resta a rischio penalità per un episodio con Hamilton in SQ1. Ferrari velocissima con la Medium in SQ2, meno efficace con la Soft. Antonelli soltanto settimo con la Mercedes aggiornata.

Max Verstappen si prende la pole position per la Sprint del GP di Singapore della Formula 1 2026, ma il risultato dell'olandese resta appeso alla decisione dei commissari per un possibile sorpasso ai danni di Lewis Hamilton in regime di bandiera gialla durante l'SQ1. Sul giro decisivo il pilota Red Bull ha fermato il cronometro sull'1:31.156, precedendo George Russell di 120 millesimi e Charles Leclerc di 243.

La Qualifica Sprint di Marina Bay ha però raccontato molto più della semplice classifica finale. A cominciare proprio dalla Ferrari, che nell'SQ2 con gomma media aveva piazzato una netta doppietta: Leclerc primo in 1:32.246, Hamilton secondo a 316 millesimi. Con il passaggio obbligato alla Soft nell'SQ3, però, la SF-26 ha perso parte di quel vantaggio. Leclerc è riuscito comunque a conquistare la terza posizione, mentre Hamilton è scivolato al sesto posto a oltre mezzo secondo da Verstappen.

Un cambio di comportamento evidente tra le due mescole, che diventa uno dei dati più interessanti del venerdì Ferrari. La monoposto di Maranello è sembrata particolarmente efficace sulla Medium, mentre con la gomma più morbida non è riuscita a trasformare il potenziale mostrato pochi minuti prima nella pole della Sprint.

Davanti a Leclerc si è inserito anche George Russell, ancora una volta molto competitivo con la precedente specifica della Mercedes. Il britannico partirà secondo nella gara breve e ha rifilato oltre mezzo secondo al compagno Kimi Antonelli, soltanto settimo con la versione aggiornata della W17. Un confronto che continua a essere particolarmente interessante dopo quanto visto già nelle prove libere: Russell ha scelto di tornare sulla configurazione utilizzata prima degli aggiornamenti introdotti a Sepang, Antonelli ha invece proseguito con il nuovo pacchetto.

Le McLaren si sono piazzate in quarta e quinta posizione con Oscar Piastri e Lando Norris, mentre Liam Lawson ha chiuso ottavo davanti a Isack Hadjar e Pierre Gasly.

Resta però il caso Verstappen. L'olandese aveva già chiuso davanti a tutti l'SQ1, precedendo Leclerc di appena 18 millesimi, ma durante quella fase è finito sotto osservazione per il sorpasso su Hamilton mentre erano esposte le bandiere gialle. Se i commissari dovessero ritenere che ci sia stata un'infrazione, la pole conquistata in pista potrebbe non essere ancora definitiva.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views