75 CONDIVISIONI

Villarreal indignato, se la prende con l’arbitro pro Liverpool: “Ha fischiato in una sola direzione”

Dopo il ko in semifinale di Champions, pur riconoscendo i meriti dei Reds, la dirigenza del Villarreal se l’è presa con la direzione di gara dell’arbitro Makkelie.
A cura di Marco Beltrami
75 CONDIVISIONI
Immagine

Il pronostico alla fine è stato rispettato, ma il Liverpool ha dovuto faticare e non poco contro un Villarreal battagliero. La squadra di Emery ha confermato il suo valore, e dopo aver eliminato Juventus e Bayern, ha messo i brividi anche ai Reds rimettendo al termine del primo tempo della semifinale di ritorno di Champions il discorso in parità con il 2-0 provvisorio. Alla fine però a spuntarla sono stati gli inglesi capaci nella ripresa di segnare tre reti e volare così in finale, aspettando una tra Real e City. Pur riconoscendo i meriti e il valore del Liverpool, in casa Villarreal è grande l'amarezza per la sconfitta, anche perché la direzione di gara non è piaciuta affatto.

Dito puntato infatti sulla gestione del direttore di gara olandese Danny Makkelie, considerata pessima. Se i giocatori spesso e volentieri in campo non hanno gradito le sue decisioni, molto più perentorio è stato l'amministratore delegato della società spagnola Fernando Roig Nogueroles, figlio del proprietario Fernando Roig. Intervenuto nel post-gara su Movistar+, il dirigente se l'è presa con l'arbitro soprattutto per una situazione di gioco che avrebbe cambiato con una valutazione diversa il corso degli eventi, dando una spinta in più al Villarreal.

Si tratta del contatto in area avvenuto sul risultato di 1-0 per il Sottomarino giallo tra Alisson e Lo Celso. Il portiere in uscita ha travolto il centrocampista argentino, colpendo quasi contemporaneamente il pallone. Nessun fallo è stato riscontrato, con Makkelie e i suoi collaboratori che hanno considerato il tutto una normale azione di gioco, e il contrasto inevitabile visto che lo stesso Lo Celso stava correndo verso l'estremo difensore.

Fernando Roig Nogueroles è partito da questo episodio per muovere una critica generale a Makkelie: "Arbitraggio pessimo e sibillino. Quello su Lo Celso mi sembra un rigore scandaloso , il portiere lo prende e non vedo una possibile interpretazione. Ma a parte questo, che è stata una giocata fondamentale, credo sia stato un arbitraggio chiaro dal primo minuto, le piccole azioni sono sempre andate a loro favore". Pur non volendo ricorrere a scuse, l'Ad non ha digerito diverse scelte del fischietto oranje: "Quest'arbitro non aveva il livello per questo match. Non ci ha fischiato tre falli netti al limite della loro area. È stato un orgoglio arrivare fin qui, ma l'arbitro ha fatto molto male". 

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views