6 CONDIVISIONI

Troppa Fiorentina per il Genoa: al Franchi finisce 6-0 per la Viola, Italiano sogna l’Europa

Dominio totale della Fiorentina contro il Genoa: al Franchi finisce con un netto 6-0. In gol Odriozola, Biraghi, Vlahovic, Bonaventura e Torreira.
A cura di Vito Lamorte
6 CONDIVISIONI
Immagine

Non c'è mai stata partita. La Fiorentina ha rifilato sei reti al malcapitato Genoa nel Monday Night del 22° turno di campionato e continua a sognare l'Europa. La Viola di Vincenzo Italiano non ha lasciato scampo al malcapitato Grifone che, dopo la buona prestazione in casa del Milan in Coppa Italia, non è riuscita a opporre la minima resistenza all'iniziativa dei toscani. La squadra gigliata ha vinto una partita di campionato con sei gol di scarto per la prima volta dal settembre 1992 (7-1 contro l’Ancona).

I calciatori in maglia viola sono passati subito in vantaggio dopo 15′ con il prima rete italiana di Alvaro Odriozola, che ha ribadito nel sacco una respinta di Sirigu. Poco dopo è Giacomo Bonaventura, al 50° gol in A, a battere il portiere rossoblù con un tap-in da pochi passi ma a chiudere in bellezza la prima frazione ci ha pensato Cristiano Biraghi con una punizione fantastica dai 25 metri. Il capitano si è ripetuto nella ripresa, quando ha battuto Sirigu sul suo palo: in questa occasione, a differenza del primo piazzato, qualche colpa va imputata all'estremo difensore dei liguri. Secondo quanto riporta Opta, il terzino dei viola è il primo giocatore a realizzare una doppietta da punizione diretta in Serie A da quella di Simone Verdi contro il Crotone nel novembre 2017.

Immagine

Ad aprire il secondo tempo ci ha pensato il solito Dusan Vlahovic con un delizioso pallonetto dal limite dell'area: il centravanti viola si era fatto parare un calcio di rigore all'inizio del match e quando è tornato in campo dopo l'intervallo ha chiesto scusa ai suoi tifosi per l'errore. A completare la prestazione superba della Fiorentina ci ha pensato Lucas Torreira, che di testa ha raccolto il suggerimento di Ikoné e ha segnato il suo secondo gol stagionale.

Dopo la scoppola di Torino ha dimostrato di essere in grado di saper imparare dagli errori e ripartire: la Viola di Italiano sogna l'Europa. Il Genoa aveva provato a rialzare la testa in Coppa Italia ma il nuovo cambio di panchina e questa situazione di instabilità non ha aiutato la squadra.

Il tabellino di Fiorentina-Genoa

RETI: 15′ Odriozola, 34′ Bonaventura, 42′ e 69′ Biraghi, 51′ Vlahovic, 77′ Torreira.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi (70′ Terzic); Bonaventura (70 Duncan), Torreira, Maleh; Saponara (70′ Ikoné), Vlahovic, Gonzalez (70′ Callejon). All. Italiano

GENOA (4-3-1-2): Sirigu; Hefti, Ostigaard, Vanheusden; Calafiori (46′ Bani); Rovella, Badelj, Sturaro (46′ Ekuban); Portanova (46′ Melegoni); Yeboah (67′ Caicedo), Destro (80′ Buksa). All. Konko

ARBITRO: Fabio Maresca.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views