Totti e Spalletti, fanno pace nel Far West in una pubblicità: “Mo parliamo”. Perché avevano litigato

Francesco Totti e Luciano Spalletti si sono sfidati. Probabilmente per l'ultima volta, visto lo spot in cui sono entrambi protagonisti di un ultimo torrido faccia a faccia, conclusosi con in mano un bicchiere e uno slogan ben preciso: "Dove c'è amicizia…". La pubblicità che è diventata subito virale e ha scatenato centinaia di commenti sembra davvero aver posto fine ad uno dei dualismi più famosi nel mondo del calcio, con l'ex Pupone e il tecnico che entrarono in collisione ai tempi della Roma, durante il secondo "mandato" tecnico dell'ex ct azzurro, quasi dieci ani fa.
Lo spot con Spalletti e Totti protagonisti: un duello stile western
In un ambiente stile "spaghetti western" sulla scia di cult movie alla Sergio Leone, in un angolo della periferia romana, il primo a presentarsi in scena è Luciano Spalletti. Arriva a cavallo, in camicia jeans, sguardo duro da pistolero, nessuna parola e musica da duelli da saloon. Smonta da sella, fa qualche passo e all'improvviso si ferma, getta la giacca a terra: in fondo alla strada, lo aspetta a gambe aperte, sguardo debitamente truce dietro gli occhiali da sole che abbassa, c'è Francesco Totti. La tensione sale, per quello che si appresta a trasformarsi un duello stile OK Corral: si scrutano a dieci metri di distanza, un'anziana signora si affaccia e si ritira, spaventata da ciò che potrà accadere da lì a poco. Poi è Totti a rompere per primo il silenzio: "Mo parliamo".
Spalletti e Totti scherzano al bancone: "L'abbiamo rotto ‘sto ghiaccio?"
La scena si sposta all'interno di un bar, con il clima torrido della sfida che ancora alimenta sguardi spaventati e timorosi dei presenti, fino all'arrivo al bancone, dove tutto magicamente si trasforma in un clima più che sereno. Complice la bevuta a due, che diventa il motivo della conclusione di tutte le tensioni, tra il claim "dove c'è amicizia…" e la battuta tra i due: "L'abbiamo rotto sto ghiaccio?" domanda Spalletti. "S'è squagliato", risponde sorridente Totti. Fine, sipario.
Spalletti e Totti i due "incroci" tra allenatore e giocatore ai tempi della Roma
Uno spot che è diventato virale proprio per la scelta dei due protagonisti che da anni, quasi da un decennio, alimentano voci, indiscrezioni e gossip attorno al loro rapporto, che si è incrinato in un preciso momento, nel 2016 quando Luciano Spalletti tornò ad allenare la Roma nel suo "secondo mandato" dopo quello del 2008. La prima volta si trovò ad allenare un Totti ancora nel pieno della forma – malgrado già alcuni infortuni, nel secondo un "Pupone" quasi quarantenne, a fine carriera, cui Spalletti diede sempre meno spazio. Fino alla rottura.

Perché Spalletti e Totti litigarono: le dichiarazioni del "Pupone", la reazione del tecnico
Avvenne dopo alcune dichiarazioni di Totti, che si lamentò pubblicamente per il poco spazio, dicendo di non sentirsi rispettato da Spalletti. Poche ore dopo, Spalletti lo escluse dai convocati per la partita successiva, contro il Palermo e da quel momento il rapporto il loro rapporto non fu più quella di prima, spaccando in due la Capitale e il mondo del calcio, tra chi sosteneva le reciproche ragioni. Luciano Spalletti sostenne le proprie scelte evidenziando come Totti mettesse pressione sull’ambiente e sui media. Francesco Totti si sentì messo da parte ingiustamente, non valorizzato nel suo finale di carriera, che arrivò nel 2017, con i due che si salutarono gelidamente.
Un dualismo che ha suscitato nel corso del tempo racconti, aneddoti, speculazioni cui già nel 2021 i due interessati provarono a mettere una pietra sopra. Spalletti ammise che avrebbe potuto umanamente gestire meglio quella situazione, con Totti che aggiunse fosse tutta acqua passata. Da oggi anche con l'ultimo cubetto di ghiaccio, definitivamente squagliato.