28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tommaso Pobega, l’Harry Potter scuola Milan che deve tutto a Gattuso

Giocatore di proprietà del Milan, Tommaso Pobega sta vivendo un momento di forma straordinario. Dopo aver segnato contro la Juventus e il Benevento ha realizzato una doppietta contro l’Islanda giocando con l’Under 21. Soprannominato Harry Potter, Pobega deve tutto a Gattuso, che è stato il suo tecnico ai tempi della Primavera del Milan.
A cura di Alessio Morra
28 CONDIVISIONI
Immagine

La Nazionale Under 21 è a un passo dalla Qualificazione agli ottavi dell'Europeo di categoria. In Islanda ha esordito come meglio non poteva Tommaso Pobega, centrocampista dello Spezia, che ha segnato una doppietta e il gol decisivo lo ha realizzato all'89'. Questo ragazzo del 1999 è di proprietà del Milan che già nella prossima stagione lo riporterà alla base, intanto osserva i suoi grandi miglioramenti.

La carriera di Tommaso Pobega

Pobega è nato a Trieste nel luglio del 1999, quando ha quattordici anni passa dalla Triestina al Milan, che lo fa crescere nel proprio settore giovanile. Cinque anni in cui fa tutta la trafila prima di essere ceduto in prestito. Va a farsi le ossa in Serie C con la Ternana, poi è ceduto sempre in prestito al Pordenone, con cui mostra grandi qualità e in tanti iniziano a giocare con il suo cognome perché Pobega somiglia a Pogba. La grande annata in Friuli, con i playoff giocati, lo porta sotto i riflettori. Arriva una richiesta ufficiale del Sassuolo, ma il Milan dice no. Non volendo ripetere l'errore fatto con Locatelli e lo convoca per il ritiro prima di cederlo in prestito allo Spezia.

Immagine

I gol alla Juventus e allo Spezia

In Liguria non trova subito spazio. Il tecnico Vincenzo Italiano lo fa aspettare e lo usa con parsimonia prima di dargli una maglia da titolare. Nelle ultime due partite l'Harry Potter dello Spezia (con il nome e cognome del maghetto era stato soprannominato qualche anno fa) ha fatto gol prima alla Juventus, rete molto prestigiosa ma inutile ai fini del risultato, e poi al Benevento, gol pesantissimo in uno scontro salvezza. E ora la doppietta altrettanto determinante con l'Under 21 che grazie a lui vede il superamento della prima fase delle Qualificazioni agli Europei.

Gattuso il maestro di Pobega

Da Tesser ha imparato tanto, con il tecnico friulano ha fatto un grande step, e un altro lo sta effettuando con Italiano, che ha vinto tre campionati nelle ultime tre stagioni, ma in una recente intervista Pobega disse di dovere tanto a Gennaro Gattuso, oggi tecnico del Napoli che è stato il suo prof. ai tempi della Primavera del Milan. Parlando di lui disse: "Il mister per me è stato determinante. Con lui ho capito il passaggio dal mondo del calcio giovanile a quello professionistico. Grazie ai suoi insegnamenti ho capito il rispetto nei confronti del lavoro e di chi lavora per te. E di non lasciare mai nulla al caso".

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views