202 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Doppietta di Pobega. L’Italia Under 21 vince in Islanda

La nazionale di Nicolato è a un passo dalla Qualificazione alla seconda fase degli Europei Under 21. L’Italia ha sconfitto per 2-1 l’Islanda. L’incontro è stato deciso da una bella doppietta del centrocampista dello Spezia Tommaso Pobega, che ha giocato con l’Under 21 per la prima volta dall’inizio. All’Italia bastano quattro punti in due gare per ottenere il matematico primato del girone.
A cura di Alessio Morra
202 CONDIVISIONI
Immagine

Con un mese di ritardo si è disputata la partita tra Islanda e Italia, valida per le Qualificazioni all'Europeo Under 21 del 2021. Gli azzurri si sono imposti per 2-1 e hanno raccolto tre punti importantissimi. La qualificazione agli ottavi è a un passo. L'incontro è stato deciso da una doppietta del centrocampista dello Spezia Tommaso Pobega.

Decisivo Pobega

Nicolato sceglie una formazione guardinga, gioca con il 3-5-2 e con intelligenza dà fiducia a quei calciatori che hanno iniziato bene la stagione come Lovato, Pobega, Rovella e Scamacca, in attacco con Sottil. L'Islanda parte forte, ma non riesce a essere pericolosa fino al 20′ quando ci prova Gudjohnsen, giocatore di proprietà dello Spezia e figlio dell'ex bomber del Chelsea Edjor. La pioggia battente e un forte vento non aiutano le due squadre. L'Italia dopo averci provato con Sottil trova il gol del vantaggio con Pobega che segue l'azione e con intelligenza si fa trovare al posto giusto al momento giusto, sinistro secco e 1-0.

Immagine

Qualificazione a un passo

Nel secondo tempo gli azzurrini non riescono a chiudere il match e l'Islanda in modo quasi casuale riesce a trovare il pareggio. Su una lunghissima rimessa in stile Rory Delap i padroni di casa pareggiano complice, purtroppo, anche l'errore del portiere Carnesecchi che interviene male, l'Islanda fa festa con Willum Willumsson. Entrambi gli allenatori cercano con i cambi di modificare qualcosa a livello offensivo, l'1-1 sembra dover essere il risultato finale ma con un'altra staffilata fa gol Pobega all'89'. L'Italia vince 2-1 e vede la qualificazione. Gli azzurrini sono padroni del proprio destino, affronteranno il Lussemburgo domenica e poi la Svezia mercoledì prossimo, in casa.

La classifica del Gruppo 1: Italia 19; Irlanda 16; Islanda, Svezia 15; Armenia e Lussemburgo 3.

Immagine
202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views