212 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, Nicolò Zaniolo annuncia sui social: “I’m back, sto tornando”

Il centrocampista della Roma e della Nazionale ha comunicato sui propri profili social di star tornando dall’infortunio che subì in Italia-Olanda dove si lesionò il crociato destro. Oggi, a distanza di tre mesi Zaniolo è entrato nella seconda fase rieducativa che prevede anche il lavoro col pallone. Il rientro? Ad aprile, ma c’è chi consiglia non prima di maggio.
A cura di Alessio Pediglieri
212 CONDIVISIONI
Immagine

Nicolò Zaniolo "is back". Almeno così il centrocampista della Roma e della Nazionale scrive sul suo profilo ufficiale Instagram, annunciando il suo imminente ritorno al campo. Il rientro vero e proprio tra le file della Roma è ancora lungi dall'arrivare ma la notizia c'è ed è che il 22enne giallorosso sta proseguendo la lunga rieducazione senza ulteriori inconvenienti che ne ritarderebbero ulteriormente la definitiva guarigione. Dall'ultimo gravissimo infortunio, avvenuto nel match di Nations League contro l'Olanda, per tornare a giocare devono trascorrere almeno sei mesi.

Si è a metà strada, il "back" è proprio per questo: sono passati i primi mesi legati alla fase più delicata, fatta di tanta fisioterapia e mantenimento della forma generale. Ora si entra nella seconda parte del programma, quella che riporta ai primi tocchi di palla, alla ripresa di confidenza con il calcio, in attesa di riprendere a correre e intensificare sedute e allenamenti in vista del definitivo ritorno in campo.

L'infortunio di Zaniolo, quando accadde e cosa si è fatto

Nicolò Zaniolo si era gravemente infortunato durante la partita degli azzurri di Nations League, Italia-Olanda dove ha dovuto abbandonare il terreno di gioco per una lesione completa dei legamenti del crociato anteriore del ginocchio sinistro. Questo fu l'amarissimo verdetto medico che costrinse il giocatore a sottoporsi ad un intervento di ricostruzione. Da quel momento, una lenta e laboriosa fase di recupero che non dovrebbe durare meno di sei mesi per rivedere il centrocampista di nuovo a disposizione di Roma e Nazionale. Anche perché c'è una recidiva: Zaniolo arrivava da un infortunio simile che aveva subito però al ginocchio destro, nella partita di campionato contro la Juventus.

Quando rientra Nicolò Zaniolo?

I tempi di recupero sono stati calcolati per un minimo di sei mesi, dunque il giocatore potrebbe fare ritorno in campo per la prossima primavera, prima della conclusione della stagione, in un periodo compreso tra aprile e maggio. Ma non c'è certezza: alcuni luminari sottolineano la necessità di tempi ancor più lunghi vista le recidiva del ragazzo per gli infortuni ai crociati. Tra questi, anche il professor Fink, che ha operato Zaniolo, e che  ha consigliato un recupero più lungo, di nove mesi. In questo caso, una assenza così lunga potrebbe mettere in dubbio la partecipazione anche a Euro 2021 del prossimo giugno.

212 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views