Gasperini si gode in TV la perla di Castro: “L’avevo percepita in campo, ma da qui è fantastica”

Immagine
Gian Piero Gasperini si è goduto fino in fondo il ritorno alla vittoria dopo il KO in Champions con il Real: “Perdere così è stato devastante, ma sapevo che avrebbero reagito. Ho cambiato molto proprio per quello”

La Roma ha ripreso a marciare a pochi giorni dalla cocente sconfitta all'Olimpico contro il Real Madrid dove ha frantumato un clamoroso e meritato successo in Champions League. Concluso con una delusione enorme che Gian Piero Gasperini non nasconde nemmeno dopo la vittoria ottenuta sul Genoa in campionato, dove è arrivata oltre alla prestazione anche i tre punti. Grazie all'arma in più, i gol. Splendido soprattutto quello di Santiago Castro che ha spaccato in due il match, ricevendo l'applauso del proprio allenatore: "Dalla panchina si era capito, ma rivederla qui in TV…".

Gasperini senza dubbi: "Conosco il gruppo sapevo che avrebbe reagito"

La soddisfazione c'è e si vede: Gasperini ai microfoni di Sky  ha il sorriso dei tempi migliori, soddisfatto della prestazione e di un successo che ha riportato il sereno, scacciando tossine e nubi che il turno infrasettimanale di Coppa aveva portato sul cielo di Trigoria: "Non avevo dubbi" ha continuato a ripetere in diretta, "conosco questo gruppo per bene e non avevo alcun problema nel credere sulla reazione. Non era una partita facile, nel primo tempo il Genoa ci ha preso le misure poi nel secondo tempo siamo riusciti a farcela. Siamo una squadra giovane ma siamo anche stati bravi, una prova caratteriale straordinaria".

Il gol capolavoro di Castro, Gasperini applaude: Fantastico"

Un successo scaturito da un momento particolare, un gol capolavoro di Santiago Castro, il bomber di scorta al suo primo centro in giallorosso che si è preso il posto da titolare al centro dell'attacco al posto di Malen. Lo scavetto in area che ha sorpreso la difesa genoana aprendo le porte al successo giallorosso, ha entusiasmato lo stesso Gasperini che è tornato sull'episodio esaltando il proprio giocatore: "L'abbiamo sbloccata con una giocata fantastica di Santiago… l'avevo percepita dalla panchina, ma vederla ora da qui in televisione, assume ancora più valore".

Gasperini: "Perdere col Real è stato devastante, ho cambiato tanto per quello"

Tornando sulla Roma e sul riscatto immediato dopo il KO col Real, Gasperini ha ribadito l'assoluta fiducia nel gruppo, consapevole della crescita e delle sue potenzialità: "L'anno scorso ero appena arrivato, ora abbiamo fatto un bel po' di strada. Ora abbiamo conoscenze maggiori grazie ai 15-16 mesi in cui abbiamo cumulato tante partite e situazioni. Con una facilità realizzativa che ci contraddistingue, anche per la qualità con cui segniamo". Un riscatto che parte proprio dall'amarezza della Champions League. "Perdere in quella maniera è stato devastante perché avevano fatto una prestazione di assoluto valore. Ce la siamo complicata con tre calci d'angolo che non erano frutto di nulla. Il Real era in grandissima difficoltà e questo ci ha dato dubbio fastidio".

Un fastidio che si è trasformato in una nuova linfa vitale in cui Gasperini ha saputo leggere la chiave di volta corretta: "Sapevo che avremmo reagito e volutamente ho voluto cambiare molto perché molti avevano una energia enorme addosso, sapevo che non avremmo fallito. Il Genoa non sarà di certo il Real ma sul piano tattico ci ha messo in seria difficoltà lo stesso, Daniele l'aveva preparata bene".

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views