100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rizzoli: “Le registrazioni tra Orsato e il Var? Ecco perché non esistono”

Il responsabile degli arbitri di Serie A Nicola Rizzoli, dopo le parole di Pecoraro sulla presunta sparizione dell’audio Orsato-Var nell’episodio del mancato secondo giallo a Pjanic in Inter-Juve del 2018, ha spento le polemiche spiegando i motivi della non esistenza di quel contenuto in termini di regolamento.
A cura di Marco Beltrami
100 CONDIVISIONI
Immagine

Hanno fatto molto discutere le parole dei giorni scorsi di Giuseppe Pecoraro. L'ex campo della procura federale della Figc era tornato sull'episodio del mancato secondo giallo a Pjanic in Inter-Juventus, match cruciale nella corsa scudetto, del 2018, sottolinenando la presunta sparizione dell'audio tra l'arbitro e il Var. Il responsabile degli arbitri di Serie A Nicola Rizzoli ai microfoni di Sky, ha spento le polemiche spiegando che quel contenuto in realtà non è mai esistito.

La denuncia di Pecoraro sull'audio Orsato-Var in Inter-Juventus del 2018

Pochi giorni fa, l'ex capo della procura federale della Figc Pecoraro ha dichiarato a proposito dell'episodio relativo al mancato secondo giallo di Pjanic in Inter-Juventus 2-3 del 2018: "Chiesi all’Aia e poi alla Lega, ai soli fini conoscitivi, i dialoghi audio-video tra Var e arbitro di quella partita – riporta Il Mattino – Ce li diedero solo a inizio del campionato successivo. Apriamo il file e l’unico episodio in cui non c’è audio registrato era l’unico che ci importava: quello tra Orsato e il VAR che aveva portato alla mancata espulsione di Pjanic. C’erano i colloqui di tutto tranne che di quello. Mi dissero che non c’era e basta. Io sono certo che non ci sia stato dolo, ma ero obbligato a procedere, anche perché dovevo dare delle risposte a quegli esposti. Alla fine ho archiviato".

Rizzoli spiega il perché quelle registrazioni non esistono

Parole che hanno sollevato un polverone e su cui è intervenuto l'ex direttore di gara e attuale responsabile dei fischietti della Serie A Nicola Rizzoli. Quest'ultimo ha voluto spegnere la polemica spiegando i motivi per cui quella registrazione non è stata in realtà mai effettuata: "Bisogna chiarire, ed essere trasparenti. Le situazioni da protocollo, che quest’anno sono sette a partita e non più cinque a partita, sono registrate non dagli arbitri, ma da un provider della Lega che mette le clip a disposizione dell’AIA per fare, magari della didattica. Sono immagini in possesso dell’IFAB. Pecoraro ha richiesto l’audioregistrazione dell’intera partita, cosa che non esiste. Le uniche registrazioni su Inter-Juventus del 2018 erano solo quelle relative ai rigori e alle situazioni da rosso".

Un errore il mancato secondo giallo a Pjanic

Dunque il caso della potenziale mancata seconda ammonizione per Pjanic, che Rizzoli considera un errore, non finì al centro di alcuna registrazione: "Non una situazione da ammonizione, per quanto possa portare a un’espulsione, dato che non è una situazione da protocollo. Abbiamo chiesto chiarimenti e ci è stato risposto che non era una situazione da protocollo. Nelle situazioni dubbie, il VAR dice ‘Fermo, non ricominciare’. In quel momento c’è un silent check. Successivamente, dal VAR arrivano indicazioni. È evidente che sarebbe stato giallo per Pjanic. Orsato ha sbagliato, ma non ci sono segreti".

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views