23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Respinto il ricorso del Papu Gomez per il caso doping: dovrà scontare due anni di squalifica

Il Papu Gomez dovrà scontare due anni di squalifica per aver assunto una sostanza vietata: il primo ricorso presentato dai suoi legali non è andato a buon fine.
A cura di Ada Cotugno
23 CONDIVISIONI
Immagine

Lo ha anticipato Raffaele Palladino in conferenza stampa: "Il ricorso di Gomez è stato respinto, da quel che so". Una notizia che tutti i tifosi del Monza aspettavano da diverso tempo e che non ha portato nessun sorriso al Papu Gomez che dovrà affrontare due anni di squalifica per doping.

L'argentino è risultato positivo ad una sostanza vietata dopo un test effettuato nel novembre 2022 durante un allenamento con il Siviglia, alcuni giorni prima dell'inizio dei Mondiali vinti con la maglia dell'Argentina. A nulla sono servite le giustificazioni del giocatore che aveva affermato di aver assunto uno sciroppo prescritto a uno dei suoi figli senza consultare i medici della società. Da qui è nata l'idea di presentare ricorso per la sanzione comminata il 20 ottobre dello scorso anno, giudicata troppo severa.

Il Monza era a conoscenza della situazione (comunicata al calciatore diversi mesi prima che diventasse di dominio pubblico) ma ha deciso comunque di tesserarlo, credendo alla sua versione dei fatti. Ma il suo arrivo è stato del tutto inutile per la squadra brianzola dato che Gomez si ritroverà ad affrontare due anni di squalifica: i suoi legali stanno valutando un eventuale nuovo ricorso in Spagna o al Tas di Losanna, l'ultima speranza per permettere all'argentino di chiudere la sua carriera sul campo.

A 36 anni infatti una squalifica così lunga non gli consentirebbe di appendere gli scarpini al chiodo come tutti i suoi colleghi, ma lo porterebbe a un ritiro forzato vista l'età. Dalla sua parte il Papu ha sempre trovato il Monza che si è esposto in suo favore anche con un comunicato quando era esplosa la notizia.

Immagine

La strategia difensiva del giocatore non ha dato i suoi frutti: nella documentazione presentata per discolparsi ha spiegato di aver assunto lo sciroppo (e dunque la sostanza vietata) su consiglio della moglie, preoccupata per le sue condizioni di salute, provando a impugnare la squalifica in base all'articolo 10.5 del Codice Mondiale Antidoping. Una mossa che alla fine non ha pagato.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views