84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

RedBird dal Liverpool al Milan, mega-offerta a Elliott per sfidare Investcorp

Il Milan ha un nuovo acquirente. Dal Liverpool ai rossoneri, RedBird ha presentato un’offerta da capogiro a Elliot che attualmente è impegnato nella trattativa con Investcorp.
A cura di Fabrizio Rinelli
84 CONDIVISIONI
Immagine

Il futuro societario del Milan è ancora un rebus. Fino a qualche settimana fa la cessione dei rossoneri sembrava cosa fatta al fondo del Bahrain Investcorp che a inizio aprile ha iniziato le operazioni per l'acquisizione del Milan dal fondo Elliot. Il closing sarebbe dovuto avvenire presumibilmente al termine del mese di maggio per un'offerta da capogiro proposta ai rossonero di circa 1,1 miliardi di euro. Ora però Sky Sports UK fa sapere che ci sarebbe un altro pretendente all'acquisto del Milan.

Scenario impensabile fino a qualche mese fa dato che Investcorp aveva già dato il via alla due diligence, ossia l'attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni relative all'oggetto della trattativa propedeutica all'acquisto di una società. Ad essersi fortemente interessato al Milan è la società americana RedBird Capital Partners che sarebbe intenzionata a entrare a gamba testa in una trattativa di fatto già ben avviata e sferrare l'offerta decisiva. Il fondo arabo sarebbe comunque vicino all'acquisto ma non è detto che Elliot non possa accogliere nuove offerte.

Immagine

Ad oggi RedBird rappresenta una delle società di investimento più prolifiche e importanti al mondo che investe soprattutto nel settore sportivo e in società tecnologiche che operano proprio nello sport. L'offerta per il Milan sarebbe di un miliardo ma potrebbe anche essere superiore proprio per pareggiare o a questo punto superare quella di Investcorp. Per far capire al meglio la forza finanziaria del fondo americano, basti pensare che lo scorso anno RedBird ha acquisto per 750 milioni di euro il 10% di Fenway Sports Group che è proprietario del Liverpool e anche dei Boston Red Sox che militano nella Major League Baseball americana.

RedBird è stata fondata da Gerry Cardinale, un ex partner di Goldman Sachs che in questo momento gestisce 6 miliardi di dollari di investimenti in svariati settori come quello dei beni di consumo, servizi finanziari e telecomunicazioni, media e tecnologia. Red Bird ha anche fondato una società di acquisizione per scopi speciali quotata negli Stati Uniti chiamata RedBall, che ultimamente ha anche raggiunto un accordo da 1,3 miliardi di dollari per rendere pubblica SeatGeek, una piattaforma di biglietteria online. In questo momento nessuna delle due società ha commentato ma è chiaro che siamo in una fase cruciale della vendita.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views