100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ranking Fifa, l’Italia sale al 13esimo posto: in Europa nessuno meglio degli Azzurri

Grazie allo splendido girone di qualificazione di Euro 2020, la Nazionale italiana ha scalato cinque gradini del Ranking Fifa piazzandosi al 13esimo posto generale (+ 5 rispetto al 2018) e risultando la migliore in Europa tra quelle che hanno guadagnato posizioni e punti. L’obiettivo degli Azzurri è ora quello di migliorare ulteriormente per poter entrare tra le magnifiche dieci e presentarsi in prima fascia ai sorteggi per le qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar.
A cura di Alberto Pucci
100 CONDIVISIONI
Immagine

L'onda emotiva della cavalcata della Nazionale di Roberto Mancini non si è ancora spenta. Dopo aver conquistato l'accesso alla fase finale di Euro 2020 al termine di una striscia straordinaria di risultati, l'Italia ha anche compiuto un grande balzo nel Ranking Fifa. Rispetto a dodici mesi fa, gli Azzurri hanno infatti scalato la classifica salendo dalla diciottesima alla tredicesima posizione e ottenendo 68 punti nell'ultimo anno di calcio. Le dieci vittorie in altrettante partite, sono state dunque determinanti per avvicinare la Top Ten.

In Europa nessuno meglio dell'Italia

Tra le nazionali europee nessuno ha fatto meglio dell'Italia. Bonucci e compagni si sono infatti piazzati primi tra le squadre che sono cresciute maggiormente nel vecchio continente e sesti in generale dopo Iraq, Messico, Giappone, Algeria e Qatar. Nell'ultimo anno i nostri ragazzi ha infatti guadagnato un +1 ad aprile, un +3 a giugno, perso 2 posizioni a luglio, e di nuovo guadagnato un +1 a settembre e un +2 a novembre. Il prossimo obiettivo per Mancini e per i suoi giocatori, sarà quello di migliorare ulteriormente la posizione nel Ranking Fifa ed entrare tra le prime 10 nel novembre 2020.

Immagine

Perché è importante entrare nella Top 10

L'accesso tra le ‘magnifiche dieci', consentirebbe agli Azzurri di presentarsi tra le squadre di prima fascia in occasione del sorteggio delle qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar. Le dieci seconde (e le altre 2 squadre che arriveranno dalla Nations League), saranno invece costrette a giocarsi i doppi spareggi che assegneranno i rimanenti 3 posti.

L'attuale top 15 del Ranking Fifa

1)      Belgio

2)      Francia

3)      Brasile

4)      Inghilterra

5)      Uruguay

6)      Croazia

7)      Portogallo

8)      Spagna

9)      Argentina

10)   Colombia

11)   Messico

12)   Svizzera

13)   Italia

14)   Olanda

15)   Germania

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views