23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Quando si giocano le partite dei quarti ai Mondiali 2022: squadre e abbinamenti in tabellone

Il tabellone dei quarti dei Mondiali si completa con le qualificazioni di Marocco e Portogallo. Le partite dei quarti di finale si giocheranno venerdì 9 e sabato 10 dicembre con gare in programma alle 16 e alle 20.
A cura di Maurizio De Santis
23 CONDIVISIONI
Marocco-Spagna e Portogallo-Svezia completano il quadro degli ottavi di finale dei Mondiali.
Marocco-Spagna e Portogallo-Svezia completano il quadro degli ottavi di finale dei Mondiali.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Concluse le partite degli ottavi di finale che hanno completato il quadro delle qualificate ai quarti dei Mondiali in Qatar. Contro ogni pronostico, l'ultimo quarto di finale vedrà la sfida tra il Marocco, che ha eliminato la Spagna ai calci di rigori, e il Portogallo, che ha eliminato la Svizzera con un netto 6-1.

Ecco dunque gli abbinamenti definitivi in tabellone: Chi passa il turno si aggiunge alle nazionali che hanno già vinto le altre sfide a eliminazione diretta e sono così abbinate in base al percorso in tabellone: OlandaArgentina, CroaziaBrasile, InghilterraFrancia e Marocco-Portogallo.

Conclusi gli ottavi, ci saranno due giorni di riposo. Venerdì 9 e sabato 10 dicembre si tornerà in campo per i quarti di finale, con le gare divise sempre in due slot orari, l'uno nel pomeriggio e l'altro alla sera.

Quando si giocano i quarti di finale ai Mondiali in Qatar: le date delle partite

Ad aprire la fase dei quarti di finale sarà Croazia-Brasile, in programma per venerdì 9 dicembre alle ore 16. Teatro dell'incontro sarà l'Education City Stadium. La selezione balcanica si è qualificata battendo solo ai rigori (2-4) il Giappone, uscito a testa alta dalla Coppa e con il gesto iconico di grande fairplay del suo commissario tecnico. La Seleçao ha avuto vita facile contro la Corea del Sud (sconfitta 4-1) che aveva già schiantato in mezz'ora. A mettere in ombra in verde-oro è stata la discutibile danza esibita a fine match, un momento di festa da molti definito inopportuno e poco rispettoso nei confronti degli avversari.

Nello stesso giorno si affrontano Olanda e Argentina, una gara affascinante per la tradizione calcistica delle due nazionali. Fischio d'inizio al Lusail Iconic Stadium fissato per le 20. La squadra di Louis van Gaal si è qualificata superando in maniera abbastanza agevole gli Stati Uniti (3-1). Non c'è stata partita tra la Seleccion di Scaloni e l'Australia con i sudamericani che avevano chiuso la qualificazione grazie alle reti di Messi e Alvarez, salvo complicarsi la vita per un autogol di Fernandez.

Quanto alle due gare di sabato 10 dicembre per adesso l'unica nota è Inghilterra-Francia che si gioca alle 20 all'Al Bayt Stadium. Gli inglesi hanno conquistato la qualificazione superando senza particolari patemi il Senegal (3-0), stesso copione per Les Bleus campioni in carica che hanno liquidato per 3-1 la Polonia. Per quella delle 16 serve attendere i risultati di Marocco-Spagna e Portogallo-Svizzera.

Il tabellone dei quarti: squadre qualificate e abbinamenti

Il tabellone dei quarti di finale si completa questa sera dopo le ultime due partite degli ottavi. Per adesso sono sei le nazionali qualificate: Olanda, Argentina, Croazia, Brasile, Inghilterra e Francia. A queste si aggiungeranno le vincenti di Marocco-Spagna e Portogallo-Svizzera. Di seguito gli abbinamenti delle nazionali qualificate:

  • 9 dicembre – ore 16: Croazia-Brasile
  • 9 dicembre – ore 20: Olanda-Argentina
  • 10 dicembre – ore 16: Marocco-Portogallo
  • 10 dicembre – ore 20: Inghilterra-Francia
23 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views