139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Mbappé è un rullo compressore ai Mondiali, la Francia domina la Polonia: è ai quarti

La Francia vola ai quarti di finale dei Mondiali 2022 grazie alla doppietta di Mbappé e al gol di Giroud che regolano la Polonia: la selezione di Deschamps affronterà la vincente di Inghilterra-Senegal.
A cura di Vito Lamorte
139 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Francia vola ai quarti di finale della Coppa del Mondo 2022 e lo fa con una prova di forza di grande impatto. I campioni del mondo in carica hanno battuto 3-1 la Polonia grazie alla doppietta di Mbappé e alla rete di Giroud che hanno regolato Lewandowski & co. La nazionale transalpina nel prossimo turno se la vedrà con la vincente del confronto tra Inghilterra e Senegal. 

La selezione di Didier Deschamps ha fatto la partita fin da subito e ha cercato di aggirare le due linee da 4 che Michniewcicz ha piazzato davanti a Szczesny ma la qualità dei calciatori offensivi ha messo in difficoltà subito la retroguardia polacca.

Dopo le occasioni di Varane e Giroud, ecco che il centravanti del Milan ha portato avanti la Francia con un diagonale su assist in profondità di Mbappé: il numero 9 ha battuto di prima intenzione senza dover nemmeno guardare la porta. Con 52 reti nuovo capocannoniere della storia della Francia e a 36 anni e 2 mesi diventa il marcatore più anziano nella fase a eliminazione diretta di un Mondiale dai tempi di Roger Milla (2 volte in gol contro la Colombia all'età di 38 anni nel 1990).

Immagine

Nonostante il dominio francese, la Polonia ha l'occasione di riaprila con Piotr Zielinski ma il numero 20 non ha calciato bene da buona posizione e Lloris ha respinto l'insidia in maniera eccellente.

Nella ripresa è continuato il monologo transalpino: dopo un gol annullato a Giroud e alcune occasioni sciupate, ecco la doppietta firmata dal capocannoniere dei Mondiali (5 reti). Kylian Mbappé ha battuto per due volte Szczesny e ha lanciato Le Bleus ai quarti: in occasione del primo gol ha lasciato partire un destro sul primo palo fortissimo dopo aver ricevuto da Dembélé mentre per il secondo ha aperto il piede destro e ha piazzato la palla all'incrocio dei pali in maniera imparabile per il portiere avversario.

Secondo quanto riporta Opta, il numero 10 della Francia è il primo giocatore della storia a segnare 8 gol ai Mondiali prima del suo 24esimo compleanno.

Nei minuti di recupero viene assegnato un calcio di rigore alla Polonia che Robert Lewandowski ha realizzato spiazzando Lloris. La Francia ha dato un'altra dimostrazione di forza e ha messo in mostra una fase offensiva davvero formidabile, con Mbappé e Giroud che sono davvero in un grande stato di forma e che sbagliano davvero poco nella fase conclusiva.

Straordinaria prestazione di Antoine Griezmann, che sta facendo sempre più suo il ruolo di centrocampista offensivo che gli ha cucito Deschamps e il suo lavoro si nota sia in fase d'attacco che nei palloni recuperati.

Immagine

Il tabellino di Francia-Polonia

RETI: 44′ Giroud, 74′ e 91′ Mbappé, 99′ Lewandowski.

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, T. Hernandez; Griezmann, Tchouaméni (66′ Fofana), Rabiot; Dembélé (76′ Coman), Giroud (76′ Thuram), Mbappé. CT: Deschamps.

POLONIA (4-1-4-1): Szczesny; Cash, Glik, Kiwior (87′ Grosicki), Bereszynski; Krychowiak (71′ Bielik); Frankowski (87′ Gumny), Kaminiski (71′ Zalewski), Zielinski; Syzymanski (64′ Milik); Lewandowski. CT: Michniewcicz.

ARBITRO: Valenzuela (VEN).

139 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views