140 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

Olanda, tris agli Stati Uniti e quarti dei Mondiali in tasca: Dumfries in cattedra, gol e assist

L’Olanda ha battuto per 3-1 gli Stati Uniti e si è qualificata per i quarti di finale della Coppa del Mondo 2022. In gol Depay, Blind e Dumfries.
A cura di Vito Lamorte
140 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Olanda cinica e organizzata, Stati Uniti ingenui e poco concreti. Al Khalifa International Stadium la selezione di Louis van Gaal ha battuto 3-1 quella di Gregg Berhalter e ha conquistato il pass per i quarti di finale della Coppa del Mondo 2022. Nel prossimo turno la selezione olandese affronterà la vincente dello scontro tra Argentina e Australia.

A partire meglio sono gli USA ma Pulisic sbaglia un'occasione clamorosa solo davanti a Noppert e poco dopo sono gli Oranje a passare sfruttando la prima opportunità. L'Olanda con una bella uscita a palla a terra ha eluso il pressing americano con un ottimo possesso e dopo si è allungata verso la porta avversaria: Memphis Depay, che aveva partecipato alla manovra, si è ritrovato liberissimo al centro dell'area e ha battuto Turner con un destro secco.

Immagine

La selezione olandese ha trovato il raddoppio poco prima dell'intervallo con Daley Blind, che ha firmato una rete fotocopia a quella precedente: il difensore dell'Ajax ha seguito l'azione che si sviluppava sulla destra e con un tiro dal dischetto dell'area di rigore non ha lasciato scampo al portiere avversario.

In entrambi i gol gli assist sono stati di Denzel Dumfries, che rispetto alle precedenti uscite è parso molto più in palla e presente nella manovra offensiva della squadra di van Gaal. Il laterale dell'Inter ha messo la gara al sicuro per gli Oranje nei minuti finali del match con una tocco al volo di sinistro, dopo che gli USA avevano accorciato le distante con Haij Wright.

Immagine

Berhalter aveva provato a cambiare un po' le carte in tavola nella seconda parte di gara ma la sua squadra ha vanificato gli sforzi fatto con un erroraccio di marcatura che ha tolto ogni possibilità di assedio finale per gli americani.

La nazionale americana ha pagato un po' di esperienza e un po' di concentrazione in alcune fasi della gara:

Il tabellino di Olanda-Stati Uniti

RETI: 10′ Depay, 46′ Blind, 76′ Wright, 82′ Dumfries.

OLANDA (3-4-2-1): Noppert; Timber, van Dijk, Aké (93′ de Ligt); Dumfries, de Roon (46′ Bergwijn), de Jong, Blid; Klaassen (46′ Koopmeiners); Gakpo (93′ Weghorst), Depay (82′ Simmons). CT: Louis van Gaal.

STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest (75′ Yedlin), Zimmerman, Ream, Robinson (91′ Morris); McKennie (67′ Aaronson), Adams, Musah; Weah (67′ Wright), Ferreira (46′ Reyna), Pulisic. CT: Gregg Berhalter.

ARBITRO: Sampaio (BRA).

140 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views