34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Playoff Serie C, oggi il sorteggio del 1° turno di fase nazionale: squadre qualificate e teste di serie

Oggi si terrà il sorteggio del 1° turno playoff nazionale di Serie C. Dalla fase a gironi sono uscite vincitrici 6 squadre che andranno ora a sfidare le 5 teste di serie (3 classificate come terze nella regular season, la migliore quarta e la migliore della fase playoff dei gironi). Qui tutte le informazioni per conoscere squadre, abbinamenti, regolamento e teste di serie per l’inizio del 1° turno playoff di Serie C della fase nazionale.
A cura di Fabrizio Rinelli
34 CONDIVISIONI
Immagine

I playoff di Serie C entrano nella loro fase cruciale. Dopo la disputa del doppio impegno previsto negli spareggi tra club appartenenti allo stesso girone, oggi si terranno i sorteggi validi per il primo turno dei playoff nazionali. Secondo quanto previsto dal regolamento, entreranno le cinque teste di serie: tre squadre classificate al terzo posto di ciascun girone, la migliore quarta classificata tra i tre gironi, e la squadra che, tra le sei vincitrici dei playoff di girone, è risultata come la migliore classificata.

Adesso non contano più i gironi, si disputerà una sorta di mini torneo, tutti contro tutti, alla ricerca di un posto in Serie B insieme a Como, Perugia e Ternana, già matematicamente promosse, per determinare la quarta ed ultima squadra che disputerà il campionato cadetto il prossimo anno. Al termine del mini torneo per i playoff nazionali, con gare da giocarsi in turni d'andata e ritorno, avranno accesso al secondo turno le squadre con il punteggio maggiore.

Le squadre qualificate dopo i playoff del girone

Al termine della fase playoff del girone, a qualificarsi al turno successivo sono state ben 6 squadre: Pro Vercelli, Albinoleffe, Feralpisalò, Metelica, Bari e Palermo. Tutte le squadre hanno dovuto superare una doppia fase degli accoppiamenti previsti nei gironi con due gare ciascuno e ora si apprestano ad entrare nel primo turno della fase playoff nazionale in cui saranno sorteggiate a giocare contro le teste di serie classificate al terzo posto durante la regular season.

Le teste di serie per la fase playoff nazionale

Dopo aver conosciuto le 6 squadre che hanno avuto accesso al primo turno dei playoff nazionali, entrano ufficialmente nel tabellone ufficiale dei playoff di Serie C, anche le cinque teste di serie. Si tratta delle tre squadre classificate al terzo posto di ciascun girone, ovvero Renate, Sudtirol e Avellino e la migliore quarta classificata tra i tre gironi, il Modena, più la squadra che, tra le sei vincitrici dei playoff di girone, è risultata la migliore classificata: il Bari. Le cinque teste di serie potranno giocare il ritorno in casa.

Cosa prevede il regolamento del sorteggio e playoff nazionali

Il regolamento previsto dalla Lega Pro per la fase playoff di Serie C, a questo punto prevede la disputa di un mini torneo all'italiana, con gare di andata e ritorno. Le teste di serie potranno giocare il ritorno in casa e l"abbinamento avviene tramite sorteggio. Le gare d'andata si disputeranno domenica 23 maggio, mentre il ritorno invece domenica 26 maggio. Al termine del mini torneo avranno accesso al secondo turno le squadre con il punteggio maggiore.

Il secondo turno dei playoff nazionali, secondo il regolamento, prevederà poi l'ingresso di altre tre teste di serie, ovvero le tre squadre classificate al secondo posto di ciascun girone (Alessandria, Catanzaro e Padova) e la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di playoff nazionale, si è piazzata come la migliore classificata. In caso di parità, si terrà conto del piazzamento in classifica durante la regular season. Soltanto la Final Four prevede infatti tempi supplementari e calci di rigore.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views