56 CONDIVISIONI

Regolamento Playoff serie C 2020/2021: chi passa in serie B

Il regolamento dei playoff di Serie C e le date delle partite in calendario. Tutti gli incontri si giocano al termine della stagione regolare. Ecco quali sono le 28 squadre che partecipano, le teste di serie, i criteri di qualificazione e accoppiamenti in tabellone. È un lungo cammino che passa attraverso 3 fasi: play-off del girone (suddivisi in due turni), play-off nazionale (suddivisi in due turni), final four (con semifinali e finale).
A cura di Maurizio De Santis
56 CONDIVISIONI
Immagine

Playoff Serie C, ecco come funziona il regolamento 2020-2021 per determinare la quarta squadra promossa in Serie B che si aggiunge alle vincitrici dei tre gironi A, B e C. I match si disputano al termine della stagione regolare: date ufficiali tra 9 maggio e 13 giugno. È un lungo cammino che passa attraverso tre fasi: playoff del girone (suddivisi in due turni), playoff nazionale (suddivisi in due turni), final four (con semifinali e finale). Sono 28 le squadre qualificate ai playoff di Serie C: 21 (7 per ogni girone) disputano i play-off di girone mentre le altre 7 accedono direttamente ai playoff nazionali.

Fase playoff del girone

La fase playoff del girone è suddivisa in due turni articolati su gara unica giocata in casa della squadra meglio classificata al termine della regular season. Le squadre che vi accedono sono 21: le due peggiori quarte classificate dei 3 gironi, le classificate dal 5° al 10° posto dei 3 gironi, la formazione che ha chiuso all'11° posto nel girone in cui si trova la migliore quarta classificata.

Primo turno play-off del girone. Si sfidano 18 formazioni: le squadre dal 5° al 10° posto in classifica nei due gironi in cui non si trova la migliore quarta classificata tra i tre gironi. Le 12 squadre classificate dal 5° al 10° posto dei due gironi si affrontano in gara unica e in base a questi accoppiamenti dello stesso girone: 5ª contro 10ª; 6ª contro 9ª; 7ª contro 8ª.

Alle 12 squadre sopra menzionate si aggiungono anche quella classificate dal 6° all'11° posto nel girone in cui è presente la migliore quarta piazzata tra i tre gironi. Anche in questo caso si affrontano in gara unica secondo questo schema: 6ª contro 11ª; 7ª contro 10ª; 8ª contro 9ª.

Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari passa direttamente al secondo turno la squadra che ha un miglior piazzamento al termine della regular season.

Secondo turno play-off del girone. A sfidarsi per l'accesso alla fase nazionale dei playoff, oltre alle tre squadre qualificate dal primo turno, ci sono anche le due peggiori quarte tra i tre gironi e la quinta classificata nel girone in cui è presente la migliore quarta nel confronto con gli altri raggruppamenti.

Le partecipanti di ogni girone vengono inserite in una sorta di tabellone stilato tenendo conto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regular season. Non ci sarà alcun sorteggio per gli abbinamenti ma si procederà in base a questo criterio: la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata; le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata.

Le squadre vincenti avranno accesso alla fase playoff nazionale. In caso di parità al termine dei 90′ regolamentari, passerà ai playoff nazionali la squadra meglio classificata al termine della regular season.

Fase playoff nazionale

La fase playoff nazionale si articola su un doppio turno e vi partecipano 13 squadre.

Nel primo turno sono inserite 10 squadre: sei vincenti della fase playoff dei gironi; tre squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season; la migliore squadra 4ª classificata nei gironi. Le 10 squadre disputeranno un mini torneo di cinque partite in gare di andata e ritorno con indicazione di cinque teste di serie (tre squadre classificate al terzo posto di ciascun girone nella regular season; la migliore 4ª classificata tra i tre gironi; la squadra che, tra le sei vincitrici dei playoff di girone, è la migliore classificata) che hanno il beneficio di giocare il ritorno in casa. L'abbinamento avviene tramite sorteggio.

Al termine del mini torneo avranno accesso al secondo turno dei play-off fase nazionale le squadre che hanno conseguito il punteggio maggiore. In caso di arrivo a pari punti dopo il ritorno, passerà il turno la squadra con la migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore situazione di parità a fare la differenza per la qualificazione sarà la squadra testa di serie.

Nel secondo turno si affrontano le cinque formazioni vincitrici del primo turno e tre squadre che hanno chiuso al 2° posto in ogni girone al termine della stagione regolare. In totale sono otto club che danno vita a un mini torneo all'italiana di quattro incontri in gare di andata e ritorno. Anche in questo caso ci sono le teste di serie (tre squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season; la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di playoff nazionale, è la migliore classificata) che avranno la possibilità di giocare il ritorno in casa e l'accoppiamento in tabellone avverrà attraverso sorteggio.

Quanto ai criteri per la qualificazione alla Final Four, valgono le stesse norme previste per il primo turno. Avanza la squadra che ha ottenuto il punteggio maggiore. In caso di parità si farà ricorso alla differenza reti oppure alla qualità di "testa di serie".

Final Four playoff Serie C 2020/2021

La Final Four è l'ultimo atto del lungo percorso dei playoff. Vi partecipano le quattro squadre che hanno superato la fase playoff nazionale e si affronteranno in semifinale. Il format prevede: il sorteggio integrale per l'abbinamento, quindi non ci sono teste di serie; due gare, l'una per l'andata e l'altra per il ritorno. Si qualifica in finale la squadra che ha ottenuto il maggiore punteggio. In caso di parità dopo il ritorno si farà ricorso alla differenza reti. Se anche questo valore sarà identico si ricorrerà a due tempi supplementari di 15 minuti e, se necessario, ai calci di rigore.

La finale sarà disputata in gare di andata e ritorno. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, la vincente verrà determinata in base alla differenza reti. In caso di ulteriore parità verranno giocati due tempi supplementari di 15 minuti con la possibilità di ricorrere ai calci di rigore qualora il risultato di parità non dovesse sbloccarsi. La squadra vincente otterrà la promozione in Serie B.

Classifica delle Gare dei Playoff

Nelle fasi dei Play Off per determinare la “squadra meglio classificata” si dovranno applicare i seguenti criteri:

  • a) miglior piazzamento in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
  • b) maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
  • c) maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della regular season;
  • d) maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della regular season;
  • e) sorteggio tra le squadre se permarrà la situazione di parità.

In via transitoria, nella stagione sportiva 2020/2021 tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato Serie C a causa dell’esclusione dallo stesso della società Trapani Calcio S.r.l. e della diversa composizione numerica dei gironi per garantire omogeneità nell’applicazione dei criteri indicati ai punti b), c) e d) si utilizzerà, per le squadre del Girone “C”, un coefficiente moltiplicatore pari a 1,05555556, ottenuto dal rapporto tra il numero totale delle gare di regular season giocate nei gironi “A” e “B” (38) ed il numero totale di quelle giocate nel girone “C” (36).

Regolamento dei playout

I playout rappresentano l'ultima opportunità per evitare la retrocessione in Serie D. Vi partecipano le squadre che, al termine della stagione regolare, si sono classificate rispettivamente al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto nel girone A e B. L'abbinamento in tabellone è il seguente: 19esima contro 17esima, 18esima contro 16esima. Le squadre si affronteranno in un doppio turno (andata e ritorno, quest'ultimo in casa della formazione che ha ottenuto un migliore piazzamento al termine del torneo). In caso di parità dopo i 180 minuti otterrà la salvezza la squadra con la migliore differenza reti, in caso di valori equivalenti si ricorrerà al miglior piazzamento. Chi perde retrocede in Serie D.

A disputare i playout nel girone C invece sono la 20esima contro la 18esima, la 19esima contro la 17esima. Anche in questo caso i criteri sono gli stessi per i precedenti gironi.

I playout non vengono disputati – è il caso del Girone A – se il divario in classifica è maggiore di 8 punti tra penultima e terzultima, tra terzultima e quartultima o tra ultima e penultima nel caso del girone C.

Calendario playoff Serie C: le date

Di seguito il calendario della Fase Finale del Campionato Serie C per la stagione sportiva 2020-2021 pubblicato nel comunicato ufficiale della Lega Pro:

  • FASE PLAY OFF DEL GIRONE
    1° Turno – Gara unica: domenica 9 maggio 2021
    2° Turno – Gara unica: mercoledì 19 maggio 2021
  • FASE PLAY OFF NAZIONALE
    1° Turno – Gara di Andata: domenica 23 maggio 2021
    1° Turno – Gara di Ritorno: mercoledì 26 maggio 2021
    2° Turno – Gara di Andata: domenica 30 maggio 2021
    2° Turno – Gara di Ritorno: mercoledì 2 giugno 2021
  • FINAL FOUR
    Semifinali – Gara di Andata: domenica 6 giugno 2021
    Semifinali – Gara di Ritorno: mercoledì 9 giugno 2021
    Finale – Gara di Andata: domenica 13 giugno 2021
    Finale – Gara di Ritorno: mercoledì 16 giugno 2021
56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views