video suggerito
video suggerito

Perché Yamal non è tra i finalisti del Golden Boy nonostante sia arrivato 2° al Pallone d’Oro

Tra i 25 finalisti del Golden Boy ci sono anche due italiani ma non compare il nome di Lamine Yamal, il grande escluso di questa edizione: perché non è stato inserito.
A cura di Ada Cotugno
0 CONDIVISIONI
Immagine

Nella lista dei migliori giovani giocatori al mondo candidati per il premio Golden Boy non c'è il nome di Lamine Yamal. Fa strano non vedere il talento del Barcellona in lizza per vincere il trofeo, soprattutto dopo aver combattuto con Dembelé per vincere il Pallone d'Oro: è arrivato secondo e si è portato a casa il Trofeo Kopa, ma in questo nuovo premio di lui non c'è traccia. Eppure rientra perfettamente in tutti i parametri, ma la sua candidatura avrebbe violato il regolamento.

Lamine Yamal escluso dal Golden Boy: cosa dice il regolamento

Sarebbe stato sicuramente il favorito per potare a casa l'ennesimo premio individuale della sua giovane carriera, ma lo spagnolo non concorrerà per quest'anno. Il Golden Boy riunisce i 25 migliori giovani d'Europa nati dopo il 1º gennaio 2005 e mira a valorizzare chi si è distinto di più nell'ultimo anno: Lamine Yamal è nato nel 2007 e avrebbe tutto il diritto di partecipare, ma non è presente tra i finalisti.

La motivazione è molto semplice e si trova nel regolamento. Lamine Yamal ha vinto il Golden Boy l'anno scorso e l'organizzazione del premio non permette ai giocatori di vincerlo per due anni di fila, per questo è stato escluso. È una scelta che impedisce a un singolo talento di cannibalizzare il premio per più anni consecutivi, consentendo a più calciatori la possibilità di portarselo a casa.

Due italiani tra i candidati

Incrociano le dita anche due giovani azzurri che, vista l'esclusione di Lamine Yamal, hanno qualche possibilità in più di potersi piazzare al primo posto. Nella lista diramata oggi compaiono anche i nomi di Pio Esposito, stella emergente dell'Inter e anche della Nazionale, e di Giovanni Leoni: la scorsa estate il difensore è passato al Liverpool ma alla sua prima partita ha subito un bruttissimo infortunio che lo terrà fuori praticamente per un anno.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views