55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pazza Premier League: 9 squadre possono vincere il campionato

Dopo 12 giornate la Premier League è ancora equilibratissima. Le prime nove squadre della classifica sono raccolte in appena sei punti. Tottenham e Liverpool comandano, ma sognano il titolo della Premier e un posto in Champions, oltre alle solite (come Chelsea, Manchester United e Manchester City), in questo momento anche il Southampton, l’Everton di Ancelotti e il West Ham.
A cura di Alessio Morra
55 CONDIVISIONI
Immagine

La Premier League da tanti anni è il campionato più bello del mondo. Lo è per tantissimi motivi, quello principale è rappresentato dall'equilibrio che è enorme rispetto a quello c'è in Spagna o in Italia. Nelle ultime stagioni però i campionati sono stati sportivamente ammazzati dal Manchester City prima e dal Liverpool poi che hanno dominato come hanno fatto Barcellona e Real Madrid. Guardiola ha toccato quota 100 punti, l'anno seguente ha vinto con 98 punti contro i 97 del Liverpool, che lo scorso anno ha conquistato il titolo non concedendo quasi niente agli avversari – da agosto a febbraio tutte vittorie, tranne un pari e una sconfitta.

In questo campionato 2020-2021 si è tornati alla normalità ma al quadrato, perché la Premier è diventata equilibratissima e in questo momento dopo 12 giornate ci sono 9 squadre in sei punti, e prima del tour de force natalizio tutti possono sognare in grande, escluso l'Arsenal che è addirittura in zona retrocessione.

I clamorosi risultati di inizio stagione

La Premier League è iniziata così con dei risultati a sorpresa, come il clamoroso 7-2 subito dal Liverpool, che un po' di tempo fa è crollato contro l'Aston Villa. Un tracollo totale. Un punteggio fragoroso che arrivò poche ore dopo il 6-1 inflitto dal Tottenham di Mourinho al Manchester United, umiliato a Old Trafford. E non si può dimenticare il 5-2 del Leicester al City di Guardiola.

Immagine

La risalita delle big della Premier League

Pian piano le cose si sono normalizzate, le sorprese certo non mancano – domenica scorsa Crystal Palace e Fulham hanno fermato Tottenham e Liverpool – ma le big, con l'eccezione dei Gunners, si sono ricollocate nelle prime posizioni. La classifica è cortissima e tra Spurs e Reds che comandano con 25 punti e il Manchester City nono ci sono appena sei punti di differenza. A Natale si sogna e in questo momento mezza Premier League pensa al titolo, o almeno un posto in Champions League.

Chi vincerà la Premier

Manchester City e Liverpool restano le favorite. Guardiola ha da recuperare una partita e può avvicinarsi, mentre Klopp potrebbe avere un nuovo difensore che sostituisca van Dijk, fuori per tutta la stagione. Ancelotti è abituato senz'altro a gestire l'alta classifica e va tenuto d'occhio con il suo Everton. Ma sornione si muove il Tottenham della premiata coppia Kane e Son che  con Mourinho può sfruttare questa situazione caotica. Le prossime cinque giornate smuoveranno le acque e potrebbero, si spera, renda ancora più incerta la Premier League.

Immagine
55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views