26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Palermo-Catania, il ritorno del derby di Sicilia sette anni dopo l’ultima volta

L’ultima volta che Palermo e Catania si sono affrontate risale al 21 aprile 2013, quando al Massimino la sfida si concluse sul risultato di 1-1 con Ilicic che replicò al 90′ al gol catanese di Barrientos. Nella gara d’andata al Barbera il Palermo segnò tre gol al Catania e fu grande festa grazie alla rete iniziale di Miccoli e alla doppietta dello sloveno, ora all’Atalanta.
A cura di Vito Lamorte
26 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo sette anni torna il derby di Sicilia. Palermo e Catania sono le società che rappresentano le due città più grandi dell'isola e sono i club siciliani che hanno maggior numero di partecipazioni al campionato di Serie A ma il primo incontro tra due club siculi risale al 18 aprile 1901, quando si giocò un'amichevole fra Anglo-Palermitan Athletic and Foot-Ball Club e Messina FC che terminò con il risultato di 3-2 per i rosanero. Il primo incrocio ufficiale tra una squadra di Palermo e una di Catania risale al 25 dicembre 1935, quando al ‘Campo dei cent'anni' decise una punizione di Erasmo ‘Derà' Franzoni. Erano i sedicesimi della Coppa Italia 1935-1936.

L'ultima volta che le due squadre siciliane si sono incontrare risale al campionato di Serie A 2012/2013 a Catania, quando i palermitani riuscirono a pareggiare con Josip Ilicic nei minuti finali il gol catanese del Pitu Barrientos. Quel torneo vide un percorso completamente diverso per le due squadre siciliane: gli etnei si piazzarono all'ottavo posto grazie ad una stagione molto positiva con Rolando Maran al timone mentre i rosanero retrocessero in Serie B in un'annata dove si alternarono ben tre tecnici (Sannino, Gasperini e Malesani) e a regnare fu soltanto il caos.

Se nella gara di ritorno non ci furono vincitori, quella dell'andata fu una festa a tinte rosanero. Il 24 novembre 2012 il Palermo segnò tre gol al Catania e al Renzo Barbera fu grande festa. I palermitani venivano da una sonora sconfitta in casa del Bologna mentre i rossazzurri avevano battuto 2-1 il Chievo al Massimino. A La Favorita la tensione è altissima ma a sbloccarla ci pensò Fabrizio Miccoli, che al 9′ segnò il 100° goal in Serie A con un tiro di destro dai 16 metri che si insaccò sotto l'incrocio dei pali opposto della porta di Andujar. Nella ripresa Ilicic mise il sigillo sul match con una doppietta e la bella punizione di Francesco Lodi nel finale servì solo a limitare il passivo. I rosanero, che in quei mesi erano guidati da Gian Piero Gasperini, hanno dominato la sfida dall'inizio alla fine e il risultato poteva essere anche più rotondo se la traversa non avesse respinto la conclusione di Ciccio Brienza e se Andujar e Spolli non fossero intervenuti in maniera decisiva in altrettante occasioni.

Le formazioni dell’ultimo derby

CATANIA (4-3-3): Andujar; Bellusci, Spolli, Legrottaglie, Marchese; Izco (Biagianti 46′), Lodi, Almiron (Castro 57′); Barrientos, Gomez, Bergessio. All. Maran

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Munoz (Rios 73′), Von Bergen, Aronica; Morganella, Barreto, Donati, Kurtic (Hernandez 77′), Dossena; Ilicic, Boselli (Dybala 56′). All. Sannino

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views