1.555 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Orsato torna a casa: sono già finiti gli Europei dell’arbitro italiano

Daniele Orsato termina la sua avventura ai campionati Europei quando ancora devono cominciare i quarti di finale: non si tratta di una bocciatura per il 45enne arbitro veneto, ma è la conseguenza dei problemi fisici accusati durante la dura battaglia tra Svezia e Ucraina di martedì sera, conclusasi ai tempi supplementari.
A cura di Paolo Fiorenza
1.555 CONDIVISIONI
Immagine

Daniele Orsato era l'unico arbitro italiano presente ai campionati Europei: l'avventura per il 45enne fischietto veneto è già finita, quando ancora devono cominciare i quarti di finale. Una circostanza non abituale per il nostro settore arbitrale, visto che i direttori di gara italiani – che godono di altissima considerazione a livello internazionale – sono spesso designati per gli incontri decisivi delle manifestazioni sia dei club che delle Nazionali.

Non si tratta di una bocciatura per Orsato – il presidente della commissione arbitrale dell'UEFA è peraltro l'italiano Roberto Rosetti – ma di un impedimento di natura fisica. L'arbitro veneto infatti è uscito infortunato dalla dura battaglia tra Svezia e Ucraina di martedì sera, conclusasi ai tempi supplementari, come svela l'ex fischietto Luca Marelli sul suo profilo Twitter.

Niente da fare per Orsato dunque in proiezione semifinali e finale, per la quale peraltro non era tra i favoriti a prescindere dal problema fisico che lo ha costretto a tornare in Italia. La sua avventura agli Europei si conclude dunque con tre partite dirette, due nei gironi – Inghilterra-Croazia e Spagna-Polonia – e l'ottavo di finale di ieri tra Svezia-​Ucraina.

Match quest'ultimo segnato dall'espulsione dello svedese Danielson per l'orribile intervento sul malcapitato Besedin: una decisione corretta, presa dopo l'on field review di Orsato sollecitata dal VAR. Incomprensibile la polemica innescata da Gary Lineker sulla vicenda: "Non è mai cartellino rosso, è ridicolo". L'arbitro italiano lascia i campionati Europei dunque con una buona direzione di gara.

1.555 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views