201 CONDIVISIONI

Ochoa fenomeno in Serie A con una missione da compiere: “Voglio essere il primo a fare sei Mondiali”

Guillermo Ochoa ha fermato il Milan e si è confermato come uno dei migliori portieri di tutta la Serie A. A 37 anni Ochoa vola e para come un ragazzino. Il messicano ha un obiettivo: vuole giocare il sesto Mondiale, impresa mai riuscita a nessuno.
A cura di Alessio Morra
201 CONDIVISIONI
Immagine

Il Monday Night della 26a Giornata è terminato 1-1.Il Milan non è riuscito a battere la Salernitana ed ha mancato l'aggancio all'Inter. I rossoneri steccando in casa si sono attestati solitari al quarto posto, hanno un punto in più della Roma e uno in meno della Lazio, che si sfideranno nel derby domenica prossima. Un mezzo passo falso che in ogni caso complica la corsa Champions dei rossoneri, che hanno abdicato già da tempo per il titolo (il Napoli ha 20 punti in più). Alcune scelte di Pioli sono state contestate, la prestazione di Leao è stata ancora una volta incolore, ma i campioni in carica hanno anche dovuto sfidare l'ormai mitico Ochoa, portiere insuperabile che dopo essersi guadagnato i galloni sul campo è diventato già uno dei migliori portieri della Serie A.

Che Guillermo Ochoa fosse un portiere di alto livello lo si sapeva già. Il messicano a 37 anni suonati ha detto sì alla Salernitana e dopo i Mondiali è sbarcato in Italia. E sin dalla prima partita, proprio contro il Milan, ha fatto capire di essere duro da superare per tutti. All'esordio stagionale era stato fenomenale, con quattro interventi da paura. Si è ripetuto anche contro la Lazio. E in ogni partita che ha giocato è stato tra i migliori. La stessa cosa l'ha fatta nel ritorno con i rossoneri, che hanno mancato i tre punti pure perché Ochoa ha fatto il fenomeno negando tre gol al Milan, con una parata finale su Ibrahimovic pazzesca. Le sue pagelle, nel day after, scivolano tra il 7,5 e l'8.

Ochoa è il portiere della Salernitana, ed è uno dei migliori in Serie A.
Ochoa è il portiere della Salernitana, ed è uno dei migliori in Serie A.

Dopo Milan-Salernitana, il portiere granata ha rilasciato un'intervista a Sky nella quale non si è esaltato particolarmente: "Quando si gioca una partita contro il Milan devi soffrire tanto. Questa è stata una partita difficile, ma abbiamo preso un punto importante per il futuro, per la salvezza e la classifica. Il pareggio ci sta. Il Milan ha avuto le sue occasioni, noi anche. Un punto per noi va molto bene". 

Poi ha aggiunto: "La vita del portiere è lunga, c'è tempo per rimanere qui in Italia. Sono felice, devo continuare a lavorare per aiutare la Salernitana a salvarsi. Il sesto Mondiale? Ci lavoro, nessuno l'ha fatto ma voglio farlo".

Ochoa dunque ha una missione, una missione vera. Il portiere proverà a realizzare quella che fin qui è stata un'impresa impossibile e cioè disputare sei Mondiali. Lui ne ha vissuti già cinque, due da riserva (2006, 2010) e tre da titolare (2014, 2018, 2022). Ha disputato 11 partite in Coppa del Mondo e vuole soprattutto giocare quelli del 2026 che si terranno anche in Messico.

Il portiere del Messico e Leo Messi, in occasione del match dei Mondiali 2022.
Il portiere del Messico e Leo Messi, in occasione del match dei Mondiali 2022.

L'obiettivo dunque è duplice. Realizzare un record clamoroso, toccare una vetta che nessuno ha raggiunto e ottenere il primato in casa. Finora sono solo otto i calciatori con cinque Mondiali all'attivo: Buffon, Cristiano Ronaldo, Matthaus, Messi, Carbajal, Marquez, Guardardo e Ochoa.

201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views