Fabio Grosso non è più l’allenatore della Fiorentina: primo esonero in Serie A dopo tre giornate

Immagine
Fabio Grosso esonerato dalla Fiorentina. È la prima panchina di Serie A ad essere cambiata dopo appena tre giornate dall’inizio del campionato.

Fabio Grosso è stato subito esonerato dalla Fiorentina dopo sole tre giornate di campionato. L'allenatore paga chiaramente le tre sconfitte rimediate nelle prime tre partita della stagione. La viola è stata sconfitta prima 4-0 all'Olimpico contro la Roma poi successivamente in casa al Franchi dal Frosinone 3-0 e ancora in casa 2-1 dal Torino. Troppo per una società che ha investito tanto in questa stagione guidata da un dirigente esperto come Fabio Paratici.

Quasi 200 milioni spesi sul mercato e la voglia di gettarsi alle spalle la scorsa annata contrassegnata dal rischio retrocessione. E invece si è ripartiti dal punto di partenza. Ecco perché il club ha deciso di cambiare. Ancora non è chiaro chi sarà il suo successore anche perché la nota della Fiorentina è stata piuttosto breve: "ACF Fiorentina comunica che Fabio Grosso è stato sollevato, in data odierna, dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile". Nessuna indicazione, dunque, sul suo successore, e la sensazione che si voglia pensare bene al prossimo tecnico per non fare altri errori.

Con 9 gol subiti e uno solo realizzato dunque la Fiorentina non ha iniziato per niente bene questo campionato. Non è chiaro cosa sia accaduto in queste giornate frenetiche in cui il mercato è stato protagonista al Viola Park con porte girevoli fino all'ultimo giorno. Non è da escludere che anche la partenza di Kean al Como nell'ultimo giorno disponibile abbia potuto creare attriti interni. Con Moise è però andato via anche Gundmundsson sostituiti entrambi da Beto e Gnonto. Insomma, cambiare quasi tutto il pacchetto avanzato negli ultimi giorni di mercato di certo non è il massimo.

L'esonero è dunque arrivato proprio al termine di questo turno di campionato. Sulle possibili dimissioni, in conferenza stampa, subito dopo la sfida contro il Torino, Grosso però era stata chiaro: "Non ho mai pensato di dimettermi". E allora ecco arrivare l'esonero. Da capire con chi vorrà proseguire ora la Fiorentina. Un ritorno di Palladino? Un nome a sorpresa? O un allenatore esperto? A Paratici e Commisso Jr il compito di pensare bene a come risollevare le sorti di una Fiorentina che mai come in questo inizio di stagione è stata in netta difficoltà. Unica gioia la vittoria in Coppa Italia lo scorso 14 agosto contro il Benevento.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views