51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nzola segna quanto Cristiano Ronaldo: storia di una sorpresa

M’Bala Nzola ha segnato 7 reti e nelle ultime 8 giornate ed in questo lasso di tempo è il miglior marcatore in assoluto della Serie A: l’attaccante dello Spezia condivide questo primato con Cristiano Ronaldo della Juventus ed Henrikh Mkhitaryan della Roma. Il francese ha iniziato la stagione a Trapani e ora è uno degli uomini portanti della squadra di Vincenzo Italiano.
A cura di Vito Lamorte
51 CONDIVISIONI
Immagine

M'Bala Nzola segna quanto Cristiano Ronaldo. L'attaccante dello Spezia è andato in gol per la settima volta volta in questa stagione contro il Genoa ma la rete dell'attaccante francese non è bastata per vincere il derby ligure. Il calciatore classe 1996 ha iniziato la stagione nel Trapani, in Serie C; ma dopo il fallimento del club siciliano il giocatore è stato svincolato ed è tornato a Spezia. Questo ragazzo nato a Troyes dal 7 novembre, giorno del suo primo gol in in Serie A, ha segnato 7 reti e nelle ultime 8 giornate ed è il miglior marcatore in assoluto della Serie A: M'Bala Nzola condivide questo primato con il cinque volte Pallone d'Oro della Juventus ed Henrikh Mkhitaryan della Roma.

L'attaccante dello Spezia è una vera e propria rivelazione di questo torneo e da quando Italiano lo ha iniziato a far giocare con continuità è migliorata la sua condizione fisica oltre che la manovra della squadra bianconera. Soltanto fino a tre mesi fa Nzola era di proprietà del Trapani, retrocesso in Serie C dopo che lo Spezia non lo aveva riscattato a fine prestito, ma il club ligure lo ha poi tesserato a parametro zero in seguito al fallimento del club siculo: un susseguirsi di eventi che hanno riportato il francese in Liguria e alla corte dell'allenatore che lo ha fatto crescere calcisticamente. Vincenzo Italiano lo aveva avuto in Sicilia e a gennaio 2020 arrivò in prestito a Spezia proprio su sua richiesta. Ad agosto arrivò la promozione in Serie A ma il suo cartellino non venne riscattato e fece ritorno al Trapani.

Immagine

Nzola, dopo la nuova breve parentesi siciliana, ha fatto il suo esordio in Serie A nel pareggio 2-2 contro la Fiorentina e sette giorni dopo contro il Parma è partito titolare per la prima volta in Serie A. Questo tourbillon di emozioni ha visto il suo apice il 7 novembre 2020, come già anticipato, quanto ha realizzato i suoi primi gol nella massima serie ma la doppietta nella sfida vinta per 3-0 contro il Benevento al Vigorito l'attaccante dello Spezia non si è più fermato.

L'obiettivo di M'Bala è quello di eguagliare o superare il primato stagionale di 11 goal messi a segno con la Virtus Francavilla in Serie C nella stagione 2016/2017: farlo in Serie A sarebbe il coronamento in percorso lungo ma meritato.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views