193 CONDIVISIONI

Napoli, senza Champions cambia lo scenario per il nuovo allenatore: la situazione

Dopo il pareggio interno contro il Verona e la mancata qualificazione alla Champions, De Laurentiis ha ufficializzato la separazione con Gennaro Gattuso. Per il nuovo allenatore, sembra destinata a sfumare la pista Allegri, mentre prende quota il profilo di Luciano Spalletti che sarebbe pronto ad accomodarsi sulla panchina azzurra anche senza la partecipazione alla massima competizione continentale.
A cura di Marco Beltrami
193 CONDIVISIONI
Immagine

La storia d'amore tra Gattuso e il Napoli si è chiusa nel peggiore dei modi. Il futuro del tecnico era segnato già prima dell'ultima partita contro il Verona, ma il pareggio interno costato la mancata qualificazione alla Champions, ha accelerato i tempi con De Laurentiis che ha congedato  Ringhio. Subito dopo il tweet presidenziale per ufficializzare la separazione dal mister, si è riacceso il tormentone sul futuro della panchina azzurra. Quella che sembrava la prima scelta di DeLa per il post Gattuso, ovvero Massimiliano Allegri già difficile alla luce della concorrenza del Real (e della Juve?), ora senza Champions potrebbe sfumare del tutto. Ecco allora che la scelta di De Laurentiis potrebbe virare su un altro toscano, fermo ai box da una stagione, ovvero Luciano Spalletti.

Gennaro Gattuso rappresenta già il passato per il Napoli. Il tecnico avrebbe voluto lasciare gli azzurri con la qualificazione alla Champions, ma contro il Verona è arrivata un'inaspettata doccia fredda. Il mancato accesso all'Europa che conta, complica i piani del club anche per quanto concerne la scelta del successore di Ringhio. Si riducono in maniera importante le chance di un possibile arrivo in azzurro del tecnico maggiormente gradito a De Laurentiis ovvero Massimiliano Allegri. I tempi per il ritorno in panchina di Max sono ormai maturi e le pretendenti non mancano in Italia e all'estero. Le indiscrezioni dei giorni scorsi hanno confermato della disponibilità di un approdo di Allegri al Napoli, in caso di mancato affondo del Real Madrid in caso di addio di Zidane (con la Juventus sempre sullo sfondo e alle prese con le valutazioni sul futuro di Pirlo).

Una disponibilità, quella di Allegri, che però dopo Napoli-Verona e la mancata qualificazione alla Champions, sembra destinata a sfumare. Ecco allora che tra i nomi più caldi delle ultime ore è (ri) spuntato quello di Luciano Spalletti. L'allenatore toscano, molto apprezzato soprattutto per la sua capacità gestionale dello spogliatoio, avrebbe manifestato il suo gradimento al progetto Napoli, anche senza Champions. Potrebbe essere lui dunque l'uomo giusto per De Laurentiis, per cercare di aprire un nuovo ciclo azzurro. Già nelle prossime ore potrebbero arrivare novità importanti, anche se non sono da escludere anche altri profili

193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views