3.058 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Scudetto Napoli 2023

Napoli-Salernitana spostata a domenica per la festa Scudetto: il nuovo orario della partita

La Lega Serie A accoglie le disposizioni del Casms sul rinvio di Napoli-Salernitana per motivi di ordine pubblico: la partita Scudetto si giocherà domenica 30 aprile alle 15:00.
A cura di Ada Cotugno
3.058 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il derby campano Napoli-Salernitana, possibile partita Scudetto per gli azzurri, cambia data. È questa la decisione del Casms, che ha disposto lo slittamento della sfida per ragioni di ordine pubblico in vista dei possibili festeggiamenti per il tricolore nel capoluogo campano. La partita, inizialmente prevista per sabato 29 aprile alle ore 15:00 allo Stadio Maradona, verrà posticipata di un giorno e si giocherà domenica 30 aprile alle ore 15:00. Si attende soltanto l'ufficialità del cambio di programma da parte della Lega Serie A.

La richiesta dello spostamento dell'incontro è partita in principio dal presidente della commissione Trasporti del Comune di Napoli, il consigliere Nino Simeone, preoccupato per la tutela dell'ordine pubblico in città. Il rischio infatti sarebbe stato quello di scatenare una festa Scudetto lunga due giorni: per incoronare il Napoli campione d'Italia infatti, oltre alla vittoria contro la Salernitana, serve anche un pareggio o una sconfitta della Lazio impegnata in casa dell'Inter domenica alle ore 12:30. Per questo motivo il Comune di Napoli aveva chiesto la contemporaneità dei due eventi, così da contenere i rischi per l'ordine pubblico e tutelare tutti i cittadini.

Immagine

Quando si gioca Napoli-Salernitana, la partita Scudetto

La Lega, che inizialmente aveva respinto la richiesta per esigenze televisive e logistiche, ha recepito il parere definitivo del Casms, giunto dopo 48 ore di fitte riunioni e valutazioni, e si dovrà allineare alla necessità di posticipare Napoli-Salernitana di 24 ore. La partita che può assegnare matematicamente lo Scudetto al Napoli si giocherà dunque domenica 30 aprile con calcio d'inizio alle ore 15.

Adesso si attende soltanto l'ufficialità da parte della Lega che nel frattempo dovrà modificare anche il calendario della prossima giornata di campionato che si giocherà in un turno infrasettimanale. Il Napoli martedì avrebbe dovuto fare visita all'Udinese, ma con lo slittamento della partita a domenica anche l'incontro successivo verrà spostato per garantire alla squadra il tempo riposo necessario tra i due incontri.

Come cambia il calendario della Serie A con Napoli-Salernitana spostata a domenica

Con Napoli-Salernitana posticipata a domenica 30 aprile sono possibili ulteriori ripercussioni sul calendario della Serie A. Sicuramente sarà spostata la partita successiva degli azzurri nel turno infrasettimanale: Udinese-Napoli si giocherà giovedì 4 maggio alle 20:45. La partita era in programma martedì 2, collocazione troppo ravvicinata rispetto alla nuova data di Napoli-Salernitana. Per questo motivo la sfida in Friuli è stata riprogrammata, evitando incroci pericolosi con gli ultras della Roma in trasferta verso Monza nella giornata di mercoledì 2.

3.058 CONDIVISIONI
253 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views