58 CONDIVISIONI
Diego Armando Maradona morto a 60 anni

Morte Maradona, Leopoldo Luque si difende: “L’unica mia colpa è quella di averlo amato”

Al centro dell’indagine, avviata per accertare eventuali colpe per la morte di Maradona, Leopoldo Luque ha parlato alla stampa dopo la perquisizione del suo appartamento e del suo studio: “So cosa ho fatto per Diego e come l’ho fatto. E posso mostrare e raccontare tutto. La sua morte è stata un evento fortuito e qui si sta cercando un colpevole che non c’è”.
A cura di Alberto Pucci
58 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La tragica scomparsa di Diego Armando Maradona, che ha colpito e fatto piangere molti tifosi in tutto il mondo, sta facendo parlare e discutere anche per l'indagine che è stata avviata contro Leopoldo Luque. Il medico personale del ‘Diez', indagato con l'ipotesi di omicidio colposo e dopo il sospetto di non aver fornito cure adeguate al famoso paziente, nelle scorse ore ha ricevuto la visita della polizia che gli ha perquisito l'abitazione e lo studio, prelevando materiale e documenti che potrebbero aiutare a far chiarezza sul caso.

"La polizia è arrivata in modo inaspettato, ma è il loro lavoro e lo rispetto. Abbiamo dato loro tutte le informazioni che chiedevano. Sono procedure legali che non conosco e che non voglio mettere in discussione – ha spiegato il medico ai giornalisti argentini, subito dopo l'intervento della polizia – Sono a disposizione della Giustizia. So cosa ho fatto per Diego e come l'ho fatto. E posso mostrare e raccontare tutto".

Le lacrime del medico di Maradona

Distrutto dal dolore e in preda ad una crisi di pianto, Leopoldo Luque ha spiegato alla stampa cosa ha consegnato durante la perquisizione: "Hanno preso la cartella medica, le analisi, i documenti, i miei hard disk e i telefoni. Quello che si dice in giro nei miei confronti non riesco nemmeno a leggerlo. Io ero al funerale e alla veglia di Diego, molti invece non si sono fatti vedere. Mi hanno sempre definito il suo medico di famiglia, ma io sono un neurochirurgo. Il mio rapporto con lui è stato diverso, perché sono sempre stato genuino e sincero. Diego odiava i dottori, gli psicologi e tutti coloro che avevano a che fare con la salute".

Immagine

Il rapporto tra Diego e Leopoldo Luque

"Diego ha avuto molti problemi anche prima che lo conoscessi – ha continuato Luque – Ma ha sempre deciso da solo. Non era pazzo come qualcuno ha anche detto. Gli screzi tra di noi? Molte volte voleva stare da solo. Mi ha spesso licenziato e poi puntualmente richiamato. Se n'è andato per un evento fortuito, quello che gli è capitato è la cosa più comune per un cardiopatico come lui. È stato fatto tutto il possibile e ho anche prolungato il ricovero. Qui si sta cercando un colpevole, quando il colpevole io non lo vedo da nessuna parte. La mia colpa? L'unica responsabilità che mi prendo è quella di averlo amato e di aver cercato di migliorare e prolungare la sua vita fino all'ultimo".

58 CONDIVISIONI
347 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views