167 CONDIVISIONI

Monza scatenato sul calciomercato, Ranocchia e Cragno sono solo l’inizio: obiettivi a raffica

Il calciomercato del Monza, neopromosso e alla prima apparizione in Serie A, è appena cominciato ma ha già fatto registrare i primi colpi. Ma è solo un assaggio delle intenzioni della coppia Berlusconi-Galliani, pronti a dare nuovamente uno scossone al nostro campionato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Enrico Scoccimarro
167 CONDIVISIONI
Immagine

Silvio Berlusconi ha detto che scherzava quando, nei festeggiamenti per la promozione del suo Monza, dichiarava a gran voce che lo avrebbe portato pian piano in Champions League e poi a vincere lo scudetto. Di sicuro però, l'inizio della sessione di calciomercato, in vista della prima stagione in Serie A dei brianzoli, fa ben sperare. Oltre al primo grande nome che Adriano Galliani si è già assicurato, ovvero l'esperto difensore Andrea Ranocchia dall'Inter, oggi infatti è arrivata anche la conferma di un grande talento tra i pali: Alessio Cragno, appena sceso in Serie B con il Cagliari. Ma non è finita qui, perché il Monza non punta solo a salvarsi, ma a rinforzarsi per costruire una squadra in grado di far bene in campionato, stupendo tutti e subito.

Sono già molti gli obiettivi di mercato per il futuro prossimo del Monza e tutti ben pensati per ogni reparto. L'intenzione è quella di fare un mix, fra giovani, giocatori con molta esperienza in A e possibilità dall'estero. Partendo dalla difesa, Galliani sta seguendo la pista di Pape Abou Cissé, difensore centrale dell'Olympiakos e campione d'Africa con il Senegal quest'anno: il suo valore di mercato è di 8 milioni di euro. C'è poi la trattativa, sempre col Cagliari, per Andrea Carboni, presente anche nell'Italia Under 21, che ha chiuso l'ultima stagione con 33 presenze tra campionato e Coppa Italia: il Monza per lui ha messo sul piatto 4 milioni.

Tra i giovani poi si punta anche alla conferma di Lorenzo Pirola, già protagonista coi biancorossi in B ma di proprietà Inter: non è stato ancora riscattato per la cifra inizialmente pattuita di 7 milioni di euro perché Galliani sta cercando di abbassare il prezzo.

Andrea Carboni in allenamento con la Nazionale Under 21
Andrea Carboni in allenamento con la Nazionale Under 21

A centrocampo invece il club brianzolo valuta l'ipotesi Lucas Torreira: l'uruguaiano non è stato riscattato dalla Fiorentina ed è tornato all'Arsenal. I contatti già aperti e positivi con il Cagliari aprono poi alla possibilità di portare a Monza anche Nahitan Nandez, che però è già autentico uomo mercato, conteso da più società. Anche per la metà campo è in corso una trattativa con l'Olympiakos per Mady Camara, classe 1997 della Guinea: il suo valore di mercato è di 11 milioni di euro.

Mady Camara, centrocampista dell'Olympiakos in Europa League contro l'Arsenal
Mady Camara, centrocampista dell'Olympiakos in Europa League contro l'Arsenal

I nomi più importanti riguardano il capitolo attacco. Il Monza ci sta provando seriamente per Joao Pedro, capitano del Cagliari: per lui c'è un vero e proprio duello con il Torino, che ha presentato 4 milioni più uno legato ai bonus come proposta ai sardi, che però ne chiedono 6. In sostanza, balla un milione per un giocatore che ha il contratto in scadenza a giugno 2023. Ma il Monza ha insistito e al momento sembra avanti per l'italo-brasiliano: i due club cercano l’accordo finale che possa chiudere definitivamente i conti. Questa settimana, prima di venerdì, è previsto un nuovo incontro fra il direttore sportivo del Cagliari Stefano Capozucca e Galliani.

Immagine

L'altro grande nome, ma probabilmente alternativo al primo, è quello di Andrea Pinamonti, anche lui conteso da diverse squadre, poiché ha chiuso lo scorso anno la sua prima stagione in doppia cifra in Serie A, con 13 gol in 36 partite con l'Empoli. La società di Berlusconi avrebbe presentato un’offerta ufficiale all’Inter di 15 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Dal capoluogo lombardo sembra essere arrivato l’ok al trasferimento, ma con l’ultima parola data allo stesso attaccante che non è ancora arrivata. La prospettiva di un altro club neopromosso e ambizioso potrebbe tuttavia fare al caso suo.

Immagine
167 CONDIVISIONI
Perché Hamsik non sarà nello staff di Calzona al Napoli: nella sua vita ora c’è un’altra priorità
Perché Hamsik non sarà nello staff di Calzona al Napoli: nella sua vita ora c’è un’altra priorità
Folle arrivo in fotofinish alla Le Samyn: l'esultanza in ammiraglia si trasforma in puro panico
Folle arrivo in fotofinish alla Le Samyn: l'esultanza in ammiraglia si trasforma in puro panico
Luis Enrique fa lo gnorri quando gli chiedono del trasferimento di Leao al PSG: "È un cantante?"
Luis Enrique fa lo gnorri quando gli chiedono del trasferimento di Leao al PSG: "È un cantante?"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views