video suggerito
video suggerito

Moldavia-Italia, orario e dove vederla in TV e streaming: formazioni ufficiali delle qualificazioni Mondiali

La Nazionale Italiana di Gattuso torna in campo per le qualificazioni ai Mondiali 2026: questa sera gli Azzurri affronteranno la Moldavia a Chisinau alle 20:45. Novità nella formazione di Gattuso che punta sulla coppia d’attacco Scamacca-Raspadori.
A cura di Fabrizio Rinelli
284 CONDIVISIONI
Immagine

Moldavia-Italia sarà il penultimo appuntamento della fase a gironi per gli azzurri in vista delle qualificazioni ai prossimi Mondiali 2026. La Nazionale di Gattuso scenderà in campo oggi, giovedì 13 novembre, allo Zimbru Stadium di Chisinau con  fischio d’inizio del match è previsto alle ore 20:45. L'opportunità per l'Italia di consolidare la seconda posizione nel girone e cercare di sperare in un passo falso della Norvegia, prima del gruppo a +3 sugli Azzurri, in vista poi dello scontro diretto di San Siro tra qualche giorno. Evitare i playoff sembra complicato ma gli Azzurri possono ancora sperare nella qualificazione diretta ai Mondiali 2026.

Gattuso sa benissimo che in qualsiasi caso l'Italia dovrà giocarsi i Mondiali attraverso le sfide playoff e anche per questo contro la Moldavia potrebbe esserci qualche sorpresa di formazione. Davanti non ci sarà Kean, oltre che Cambiaghi per infortunio, e il CT ha confermato la coppia formata da Scamacca e Raspadori, con Retegui che partirà dalla panchina. Novità con Gabbia al centro. Qui tutte le informazioni su dove vedere la partita in diretta tv e streaming e sulle formazioni.

  • Partita: Moldavia-Italia
  • Dove: Zimbru Stadium, Chisinau
  • Quando: giovedì 13 novembre 2025
  • Orario: 20:45
  • Diretta TV: Rai
  • Diretta streaming: Rai Play
  • Competizione: Qualificazioni Mondiali, fase a gironi

Dove vedere Moldavia-Italia in TV: orario e diretta in chiaro

La partita tra Moldavia e Italia sarà trasmessa in diretta tv in chiaro e in esclusiva sulle reti Rai. Gli spettatori potranno sintonizzarsi in maniera totalmente gratuita su Rai Uno per assistere allo spettacolo della sfida degli azzurri. La telecronaca del match è affidata ad Alberto Rimedio con il commento tecnico di Lele Adani.

Moldavia-Italia, dove vederla in streaming

Moldavia-Italia si potrà vedere anche in diretta streaming attraverso la piattaforma di RaiPlay. Gli utenti potranno collegarsi al sito di RaiPlay o scaricare l'app disponibile su dispositivi mobili come smartphone e tablet. Sarà sufficiente dunque accedere con le proprie credenziali e collegarsi poi alla finestra dedicata all'evento.

Moldavia-Italia, le formazioni ufficiali: turnover per Gattuso

Non ci saranno intoccabili per Gattuso in attacco nel 4-4-2 di partenza. Ringhio ha confermato la presenza dal 1′ di Scamacca e Raspadori, supportati da un centrocampo composto da Orsolini, Zaccagni, Tonali e Cristante. In difesa Gabbia gioca titolare al fianco di Buongiorno con Bellanova e Cambiaso nel ruolo di terzino destro e sinistro. In tribuna Caprile, alla sua prima chiamata in azzurra, lo squalificato Barella e Calafiori.

Per la Moldavia invece la formazione si schiera col 5-3-2, attacco composto da Nicolaescu e Postolachi. A centrocampo spazio a Perciun, Rata, Ionita. Revenco, Stefan, Craciun, Dumbravanu, Reabciuk in difesa davanti a Kozhukhar.

MOLDAVIA (5-3-2): Cojuhar; Revenco, Stefan, Craciun, Dumbravanu, Reabciuk; Perciun, Rata, Ionita; Postolachi, Nicolaescu. CT Popescu

ITALIA (4-4-2): Vicario; Bellanova, Mancini, Buongiorno, Cambiaso; Orsolini, Tonali, Cristante, Zaccagni; Scamacca, Raspadori. CT Gattuso

Gattuso: "Chi gioca è perché se lo è meritato"

Nella conferenza stampa della vigilia, Gattuso ha parlato del rischio che l'Italia possa non qualificarsi direttamente ai Mondiali commentando anche il nuovo sistema di qualificazione al torneo: "Vedere il girone sudamericano che son 10 squadre, 6 vanno dirette, la settima fa lo spareggio con l'oceanica, la delusione è quella là – ha dichiarato il CT – Sicuramente bisogna rivedere qualcosa".
Per quanto riguarda le scelte di formazione, il tecnico ha commentato la scelta di affidare l'attacco a Scamacca e Raspadori: "Domani Scamacca e Raspadori partono dall'inizio – ha confermato Gattuso -. Confermo che ci saranno tanti cambiamenti, ma senza nessun problema e nessuna paura. Grande fiducia nei miei ragazzi, si meritano tutti una serata come quella di domani".

Italia ai Mondiali 2026, cosa serve per qualificarsi

La situazione in classifica vede l'Italia al secondo posto del Girone I con 15 punti, -3 dalla Norvegia che guida il raggruppamento. Gli azzurri non sono padroni del loro destino: devono vincere con la Moldavia e sperare in un ko o in un pareggio dei norvegesi contro l'Estonia. In questo caso, l'ultima partita del girone proprio con la Norvegia si trasformerebbe in uno scontro diretto per il primato e la qualificazione diretta ai Mondiali 2026. Qui tutte le combinazioni.

284 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views