Messi si ritira dall’Argentina: “Ho scritto questa lettera il 21 luglio. Senza papà ne sono più convinto”

Immagine
Lionel Messi non giocherà più con l’Argentina. Il capitano dà il suo addio alla Nazionale con una lettera: “L’ho scritta due giorni dopo la finale e dopo quanto accaduto a mio padre, ne sono ancora più convinto di prima”.

Lionel Messi non giocherà più con l'Argentina. Ad annunciarlo è stato lo stesso capitano della Nazionale finalista nell'ultima edizione dei Mondiali 2026 e vincitore dell'edizione 2022 in Qatar. Messi è arrivato a questa decisione dopo un periodo molto difficile della sua vita vissuto proprio a cavallo tra l'inizio e la fine dei Mondiali: la morte di suo padre. Un evento che ha inciso tanto sulla sua persona e che è stato determinante per prendere questa decisione: "Ho scritto queste parole il 21 luglio, due giorni dopo la finale. Oggi, dopo quanto accaduto a mio padre, ne sono ancora più convinto di prima". 

Svanisce il sogno di chi, forse in maniera romantica, aveva pensato che Messi volesse e potesse giocare ancora un ultimo Mondiale, quello del 2030. "Dopo il tempo trascorso dalla finale e dopo averci riflettuto a lungo, voglio far sapere a tutti che lascio la Nazionale… È stata una decisione dolorosa — e che fa ancora male nel profondo — ma capisco che è arrivato il momento. Vi giuro che ho sempre dato tutto me stesso: non solo in questi ultimi anni in cui abbiamo vinto tutto, ma anche prima; ho sempre lottato e dato l'anima in campo per questa maglia, per regalarvi gioia e farvi sentire orgogliosi di essere argentini attraverso il calcio".

Immagine
Il post di Messi su Instagram.

Messi ha dunque voluto far sapere al mondo intero la sua decisione ma si rivolge chiaramente a tutto il popolo argentino che in questi anni l'ha sostenuto e amato incondizionatamente vedendo in lui il degno erede di Diego Armando Maradona. Lui, come il Pibe de Oro, è stato l'unico a riuscire a riportare la coppa del mondo in Argentina da capitano e protagonista. Unico e solo giocatore capace di far innamorare ulteriormente un intero popolo all'Albiceleste grazie ai suoi colpi da campione. "Il tempo scorre, i capitoli si chiudono, e questo è un capitolo che mi addolora profondamente – ha continuato Messi su Instagram –. Amo, ho amato e amerò sempre far parte della Nazionale. Ho dato tutto ciò che avevo; non mi è rimasto più nulla da dare e, d'altronde, stanno emergendo grandi giovani che meritano di essere qui".

Messi fa sapere una volta per tutte come l'Argentina oggi sia in ottime mani con Scaloni capace di valorizzare altri giovani talenti pronti a far sognare ancora un intero popolo. "Grazie per tutto l'affetto ricevuto in questi 20 anni. Mi mancherà tantissimo sentirvi dagli spalti mentre sono in campo. Ora sarò uno di voi, a tifare e sostenere la squadra dall'esterno (nei momenti belli e in quelli brutti, soprattutto in quelli brutti). Grazie alla mia famiglia per esserci sempre stata, per avermi accompagnato in questo viaggio così bello e, al contempo, così difficile. Grazie a ogni allenatore, compagno di squadra e dirigente con cui ho condiviso questo percorso. Porto con me ricordi e momenti indimenticabili. Vado via con la serenità e l'orgoglio di avervi regalato — insieme ai miei compagni — momenti che un tempo potevamo solo sognare. È stata un'esperienza incredibile viverla con tutti voi. Vi voglio bene! Grazie, Dio, per avermi reso argentino. Forza Argentina!".

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views