164 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Messi indossa sempre un braccialetto rosso, ha una storia speciale: è il suo amuleto

Leo Messi indossa sempre un braccialetto rosso, come mostrato in diverse foto di spogliatoio dopo la finale dei Mondiali vinta dalla Francia contro l’Argentina. C’è una bella storia dietro.
A cura di Marco Beltrami
164 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Leo Messi alla fine ce l'ha fatta. Il campione argentino si è preso la Coppa del Mondo trascinando la sua nazionale. Il pezzo mancante del puzzle della sua eccezionale carriera è stato messo al posto giusto, e ora il classe 1987 di Rosario si gode le meritate celebrazioni di tutto il mondo dello sport e non solo. Un trionfo a lungo sognato e per cui la Pulce le ha provate tutte, in campo e non solo, affidandosi oltre che al suo talento e al Cielo, ringraziato costantemente dopo ogni gol, anche alla scaramanzia.

Inutile sottolineare che tutte le telecamere erano puntate su di lui sia durante la pirotecnica finale dei Mondiali contro la Francia, che dopo durante la premiazione e i festeggiamenti dell'Argentina. Se non sono certo sfuggiti dunque lo scambio di esultanze maliziose con Mbappé, l'imbarazzo nell'indossare il bisht in occasione della consegna della coppa, e i siparietti nello spogliatoi, non è passato inosservato anche un particolare accessorio posizionato intorno alla caviglia sinistra di Leo Messi.

In una foto di rito con un compagno a piedi nudi, ecco che si può notare un nastrino rosso indossato dal capitano dell'Albiceleste. Non si tratta di una novità per Messi e anche per altri giocatori, che spesso sono stati immortalati con lo stesso bracciale, posizionato magari intorno al polso. Di cosa si tratta? Dietro c'è una bella storia che risale al Mondiale 2018, quando l'avventura dell'Argentina s'interruppe agli ottavi proprio contro la Francia poi laureatasi campione del mondo.

Tutto è nato in occasione delle interviste in zona mista dopo la partita della fase a gironi tra Argentina e Islanda, quando Messi sbagliò un calcio di rigore. Un cronista connazionale della Pulce, Rama Pantarotto, lo sorprese donandogli un braccialetto rosso che apparteneva a sua mamma: "Mia mamma ti ama più di quanto ami me, porto il suo nastro rosso per augurarti buona fortuna. Se vuoi posso dartelo".

Messi seppur frustrato da quanto accaduto in campo, accettò il regalo e dopo la partita vinta contro la Nigeria in cui trovò anche la rete, incontrò nuovamente Pantarotto mostrandogli che indossava il nastro intorno alla caviglia sinistra. Incontenibile l'emozione del cronista: "Mamma… Messi l'ha indossato", urlò davanti alle telecamere indicando il cielo.

L'idea dell'amuleto è stata molto gradita a Messi che non solo non è riuscito a farne più a meno, ma ha condiviso il tutto con alcuni compagni. Per esempio ne cedette uno simile a Philippe Coutinho, ai tempi del Barcellona, o a Paulo Dybala che poi segnò anche il suo primo gol con la maglia dell'Argentina.

Martinez indossa il braccialetto rosso
Martinez indossa il braccialetto rosso

In occasione dei Mondiali del Qatar, il braccialetto rosso è stato indossato anche da Lautaro Martinez, Rodrigo De Paul e Angel di Maria. Anche uno dei protagonisti di questa eccezionale vittoria mondiale, ovvero il portiere Martinez l'ha sempre portato al polso. In occasione della discussa premiazione come miglior portiere del torneo, si può vedere il nastro intorno al suo polso.

164 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views