105 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mancini fa scoppiare un incidente diplomatico col Ghana: “Sporca la maglia della Roma”

Il Console del Ghana in Italia pubblica un paio di tweet contro Gianluca Mancini per un colpo assestato sulla schiena del suo ex compagno Felix durante Roma-Cremonese. Il diplomatico ritira anche fuori il pugno del giallorosso al giovane attaccante lo scorso anno a Tirana: “Non ha niente a che vedere con lo sport, non trovo differenza tra un buuu e quanto visto da un anno ad ora”.
A cura di Paolo Fiorenza
105 CONDIVISIONI
Immagine

La sconfitta casalinga della Roma mercoledì sera nei quarti di finale di Coppa Italia contro la Cremonese ha portato dietro di sé più di una conseguenza sgradevole per il club giallorosso. In primis l'ovvia eliminazione dalla competizione, trattandosi di gara secca, con le dichiarazioni sferzanti nel dopo partita di José Mourinho, che ha parlato di "livello molto basso" della sua squadra in "un primo tempo orribile", ma ha anche mandato l'ennesimo messaggio alla società e alla piazza sulla scarsa profondità della rosa a sua disposizione ("faccio fatica a fare rotazioni quando giochiamo tre partite a settimana").

La delusione della Roma contro la Cremonese
La delusione della Roma contro la Cremonese

Poi oggi è arrivata la pesante squalifica del vice del tecnico portoghese, Salvatore Foti, che è stato fermato dal Giudice Sportivo fino al 28 febbraio per aver insultato la squadra arbitrale, minacciato un dirigente avversario e bestemmiato nel corso del match. Ma non è finita qui, visto che un intervento di Gianluca Mancini ha innescato addirittura un incidente diplomatico col Ghana: è infatti intervenuto per censurarlo il Console dello stato africano in Italia Massimiliano Colasuonno Taricone, con un paio di post sul profilo Twitter ufficiale.

L'episodio incriminato accade nel primo tempo e vede il difensore giallorosso andare con veemenza – dopo che la palla è finita in fallo laterale – verso il suo ex compagno Felix Ohene Afena-Gyan, trasferitosi nella scorsa estate a titolo definitivo alla Cremonese. Le immagini mostrano Mancini colpire con la mano la schiena del giovane nazionale ghanese, senza che né l'arbitro né il VAR intervengano per prendere provvedimenti disciplinari.

Il comportamento del romanista ha dunque provocato l'intervento del Console, notoriamente tifoso della Roma: "Amo questi colori da sempre, mi indigna il comportamento di Mancini. Quanto fatto sporca la maglia della Roma e non ha niente a che vedere con lo sport, non trovo differenza tra un buuu e quanto visto da un anno ad ora, tradendo così la mission della società che ha invece altri valori".

Stessi concetti espressi in un successivo tweet in inglese: "Mi sento indignato sia come ghanese che come tifoso della Roma, tradito da un solo giocatore che non rappresenta gli alti valori di rispetto che ha la società romanista, su cui ha sempre investito. Forza Roma".

Il riferimento del primo post a "quanto visto da un anno ad ora" è esplicitato nell'altra foto allegata al tweet, quella in cui durante i festeggiamenti a Tirana per la vittoria nella finale di Conference League Mancini sembrò allontanare in malo modo e poi addirittura sferrare un pugno molto deciso verso lo stesso Felix, all'epoca in maglia Roma.

Una vicenda che il difensore giallorosso chiuse qualche ora dopo, postando un video in cui dava un bacio a Felix sull'aereo di ritorno in Italia. Ma qualcuno dal Ghana non ha dimenticato quelle immagini e ora mette tutto assieme per stigmatizzare un atteggiamento che reputa razzista, come spiega il paragone coi ‘buuu'.

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views