26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo Spezia esulta, il TAS ha accolto l’appello: tolto il blocco al mercato, si torna a trattare

Il Tribunale di Losanna ha cancellato il ban imposto dalla FIFA per sospette trattative su calciatori minorenni. Dal 1° luglio il club ligure può tornare a fare mercato, ma se succede ancora lo stop sarà definitivo.
A cura di Alessio Pediglieri
26 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la più che positiva stagione alla guida di Thiago Motta che ha portato ad una salvezza serena, togliendosi anche qualche soddisfazione in corsa, i tifosi dello Spezia tornano a festeggiare a campionato concluso da un pezzo. Il motivo? Semplice: dalla Svizzera è arrivata la notizia ufficiale che la società può tornare ad operare sul fronte mercato, il che significa che il ricorso dei liguri è stato accolto e si potrà lavorare per rinforzare la squadra per la prossima stagione.

Non una notizia da poco, anzi, perché l'avvenire era più che cupo ma adesso, dal prossimo 1° luglio si tornerà a parlare di mercato anche in casa Spezia: il Tribunale arbitrale dello Sport di Losanna ha parzialmente accolto il ricorso del club, relativo allo stop al mercato per quattro sessioni e che sarebbe dovuto durare fino all'estate del 2023 compresa. La Corte d'Appello svizzera ha così dimezzato la sentenza di condanna comminata dalla FIFA la scorsa estate restringendo il blocco da quattro a due sessioni, oltre ad aver sospeso la pena.

Una notizia accolta in città come un vero e proprio scudetto: a dare per primo l'annuncio ufficiale è stato il sindaco di La Spezia, Pierluigi Peracchini che ha voluto manifestare tutta la propria gioia in un messaggio su Twitter: "Una bellissima notizia per noi tifosi dello Spezia Calcio: calciomercato sbloccato con l’annullamento della sentenza al TAS di Losanna! E adesso… chi indosserà la maglia bianca? Forza Aquile! Forza Spezia!".

Dal prossimo luglio, dunque, lo Spezia potrà ritornare a trattare durante la sessione estiva di mercato e potrà acquistare calciatori ma "sub iudice": si controllerà l'operato spezino in ogni particolare e in presenza di eventuali contestazioni in sorgere, il blocco del mercato sarebbe nuovamente applicato automaticamente e questa volta senza possibilità di riaprirlo. Il blocco che era stato imposto dalla FIFA risaliva alla contestazione di presunte operazioni di calciomercato considerate illecite che sarebbero state portate a termine dalla gestione precedente, riguardanti tesseramento e trasferimento di giocatori monirenni.

Ovviamente non è mancato il comunicato ufficiale della società che si è detta finalmente soddisfatta di quanto avvenuto: "Grazie all’encomiabile lavoro svolto dall’Avvocato Antonio Rigozzi e da tutto il team legale, il CAS di Losanna ha rivisto sostanzialmente la sanzione inflitta dagli Organi disciplinari della FIFA nel luglio 2021, riducendo da quattro a due le finestre di mercato soggette a ban, di cui una già scontata nella sessione invernale della stagione 2021/2022 e una sospesa per i prossimi tre anni. A far tempo dalla prossima sessione estiva di mercato" si legge nella nota ufficiale "lo Spezia Calcio sarà quindi libero di concludere i trasferimenti in entrata di nuovi calciatori".

A queste dichiarazioni sono seguite subito le parole del presidente americano Philip Platek: "Accogliamo con soddisfazione la sentenza del CAS; finalmente possiamo lasciarci alle spalle questa vicenda e guardare al futuro con ottimismo e con la consueta voglia di lavorare per il bene dello Spezia Calcio”. Lo Spezia Calcio is back!

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views