1.386 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Italia a Belfast cerca i Mondiali: serve una voce da notti leggendarie, la RAI si gioca Adani

Nella notte decisiva per l’Italia in casa dell’Irlanda del Nord, la RAI cambia voce in telecronaca: al microfono ci sarà Lele Adani. L’opinionista posta ‘Italia’ di Mino Reitano su Instagram: è carico a mille.
A cura di Paolo Fiorenza
1.386 CONDIVISIONI
Immagine

Cresce l'attesa per il match decisivo che vedrà l'Italia impegnata stasera a Belfast contro l'Irlanda del Nord: bisogna vincere a tutti i costi e farlo possibilmente con tanti gol, per respingere l'assalto sul filo di lana della Svizzera, impegnata contemporaneamente in casa contro la Bulgaria. Per conservare il primo posto del girone che vale la qualificazione ai Mondiali del Qatar, gli azzurri infatti devono ottenere almeno lo stesso risultato degli elvetici e mantenere i due gol che hanno di vantaggio nella differenza reti sugli uomini di Yakin.

Serve una notte da leggenda, in uno stadio dove non abbiamo mai vinto e che anzi già ci ha visti fatti fuori dai Mondiali nel 1958: fu l'ultima nostra eliminazione al torneo iridato prima della disgraziata gestione di Ventura culminata nello 0-0 di San Siro con la Svezia del 2017. Dopo 63 anni il Windsor Park di Belfast sarà dunque ancora teatro di una sfida decisiva tra Irlanda del Nord e Italia, sperando che vada in maniera diversa da allora. I padroni di casa non sono avversari facili tra le mura amiche, come dimostra il ruolino di marcia nel girone: 0-0 con la Bulgaria, 0-0 con la Svizzera, 1-0 con la Lituania. Insomma non hanno mai preso gol, il che può instillare cattivi pensieri in una squadra che non può contare sul proprio bomber principe Ciro Immobile e dovrà scegliere se affidarsi ad un falso nove come Insigne o Chiesa oppure lanciare Scamacca titolare.

La RAI deve aver pensato che per una serata da tramandare ai posteri serve un narratore d'eccezione, una voce che faccia uscire dal televisore la bolgia di Belfast: ecco dunque che sarà Lele Adani, fresco di rapporto con la televisione di stato e finora utilizzato solo a '90° minuto' o nello studio a margine delle telecronache, a fare il commento tecnico al fianco del telecronista Alberto Rimedio, al posto di Antonio Di Gennaro rimasto in Italia. Per Adani sarà l'esordio come seconda voce in cronaca alla RAI. È stato lo stesso ex difensore di Fiorentina, Inter e Brescia a dare l'annuncio nelle storie su Instagram: "Allora ragazzi, come vedete siamo atterrati ora e siamo a Belfast, all'aeroporto George Best. Servirà un'impresa, c'è bisogno di tutto l'orgoglio azzurro, perché dobbiamo andare ai Mondiali. Ci vediamo al commento di Irlanda del Nord-Italia. Vamos". Nella storia successiva poi Adani ha postato una sua foto al Windsor Park, col sottofondo della canzone di Mino Reitano ‘Italia'. Più carico di così…

1.386 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views