60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Italia si qualifica ai Mondiali se… Cosa serve agli Azzurri, risultati e combinazioni

L’Italia si gioca la qualificazione diretta ai Mondiali 2022 in Qatar nell’ultima gara del girone C contro l’Irlanda del Nord. Gli azzurri, al momento, sono a pari punti con la Svizzera. Tutte le combinazioni per scoprire chi staccherà il pass Mondiale.
A cura di Fabrizio Rinelli
60 CONDIVISIONI
Immagine

La qualificazione diretta dell'Italia ai Mondiali 2022 in Qatar passa dall'ultima sfida del girone che gli azzurri dovranno giocare contro l'Irlanda del Nord. La Nazionale di Roberto Mancini, dopo il pareggio contro la Svizzera all'Olimpico, dovrà ora difendere il vantaggio di 2 gol sugli elvetici e provare a segnare quanti più gol possibili a Belfast per non rischiare. Al momento l'Italia è al primo posto in classifica con la Svizzera: entrambe le Nazionali hanno 15 punti. Una situazione che si è incredibilmente complicata per l'Italia che contro la Svizzera avrebbe potuto guadagnarsi il pass qualificazione diretto se solo Jorginho avesse messo in rete il rigore calciato invece nella curva dell'Olimpico al novantesimo.

In questo momento l'Italia è avanti con un +11 (13 gol fatti) contro il +9 della Svizzera che invece di gol ne ha segnati 11. In caso di parità di punti non si guardano gli scontri diretti, ma la differenza reti generale e in secondo luogo il numero di reti segnate. Qui tutte le combinazioni possibili per scoprire in che modo l'Italia potrà qualificarsi direttamente ai Mondiali 2022 in Qatar senza passare dalla lotteria dei playoff, quindi evitando il secondo posto nel girone

L'Italia si qualifica ai Mondiali 2022 se… risultati e combinazioni contro l'Irlanda del Nord

L'Italia si qualifica ai Mondiali 2022 in Qatar se vince contro l'Irlanda del Nord e la Bulgaria non dovesse perdere con la Svizzera. E qualora la Bulgaria battesse gli elvetici, all'Italia basterebbe anche solo un pareggio. Gli azzurri potrebbero inoltre superare il turno e ottenere la qualificazione diretta ai Mondiali qualora Italia e Svizzera dovessero pareggiare contro Irlanda del Nord e Bulgaria.

A quel punto gli azzurri avrebbero conquistato la qualificazione a prescindere dal numero di gol che porterà ai pareggi. Ma c'è ancora un'altra possibilità che potrebbe premiare l'Italia e non la Svizzera evitando di andare ai Mondiali senza passare dai playoff. Se entrambe dovessero perdere contro Irlanda del Nord e Bulgaria, sarà decisivo il calcolo della nuova differenza reti. All'Italia servirà ottenere un punteggio finale migliore di quello che otterranno gli svizzeri contro i bulgari, in modo da superarlo anche qualora si arrivi a pari punti.

La classifica del Gruppo C: Italia e Svizzera a 15 punti

Attualmente il la classifica del Gruppo C valida per decretare le Nazionale che si qualificheranno direttamente o attraverso i playoff, ai Mondiali 2022 in Qatar, vede Italia e Svizzera ferme al primo posto con 14 punti. Seguono Irlanda del Nord e Bulgaria con 8 e la Lituania con 3.

  • Italia 15 punti
  • Svizzera 15 punti
  • Irlanda del Nord 8 punti
  • Bulgaria 8 punti
  • Lituania 3 punti

Cosa succede a pari punti tra Italia e Svizzera: chi va ai Mondiali

Se Italia e Svizzera concluderanno la fase a gironi a pari punti, come detto, sarà decisivo il calcolo dei vari criteri stabiliti dal regolamento FIFA. Ecco quindi che, nel caso in cui, oltre alla parità di punti, ci fosse anche quella nella differenza reti (la Svizzera, per esempio, potrebbe vincere 3-0 a fronte di un 1-0 dell'Italia, oppure perdendo 1-0 a fronte di una sconfitta per 3-0 dell'Italia) diventerebbero decisivi i gol segnati in trasferta nello scontro diretto. A quel punto l'1-1 dell'Olimpico darebbe ragione alla Svizzera condannando l'Italia a giocare i playoff.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views