L’infortunio di Meret è serio: frattura del secondo metatarso del piede, tempi di recupero lunghi

Il Napoli perde anche Alex Meret per infortunio. Il portiere s'è fatto male in allenamento riportando una frattura del secondo metatarso del piede destro. I tempi di recupero per lesioni del genere non sono brevi, potrebbe restare fermo anche per un paio di mesi. Momento difficile per i partenopei, che vedono allungare la lista degli indisponibili (Hojliund non ce la fa a recuperare nemmeno per l'Inter). Chi ci sarà al suo posto tra i convocati assieme a Milinkovic-Savic? Il 19enne della Primavera, Mathias Ferrante, che è già inserito nella lista Champions al posto di Nikita Contini (pure lui infortunato).
"Nel corso della seduta mattutina Alex Meret ha riportato un infortunio – si legge nella nota ufficiale del club partenopeo -. Il portiere azzurro si è sottoposto a esami strumentali presso il Pineta Grande Hospital che hanno evidenziato una frattura del secondo metatarso del piede destro".
Quali sono i tempi di recupero di Meret
Le fratture possono essere composte oppure scomposte. Su questo il Napoli non è stato chiaro nella nota ufficiale ma, a prescindere dovrà stare fermo per almeno un paio di mesi. Qualora fosse necessario il ricorso a un intervento chirurgico, le valutazioni da fare sarebbero diverse. I tempi di recupero e possibilità di tornare quanto prima disposizione? Dipendono dalla gravità della lesione e, contestualmente, dalla velocità di recupero del singolo calciatore. Di seguito, ecco quanto tempo occorre per rimettersi in sesto da infortuni di questo tipo:
- Frattura composta trattata con terapia conservativa. Occorrono dalle 6 alle 8 settimane per la guarigione ossea, ma il rientro ai normali carichi di lavoro deve essere graduale.
- Frattura scomposta trattata con operazione. I tempi sono più o meno simili al primo campo, con un margine di un paio di settimane in più (dalle 8 alle 10) per assicurarsi il pieno recupero osseo. Al riguardo, però, è fondamentale valutare come va il decorso post intervento chirurgico.

Finora Meret ha giocato solo 4 partite in stagione, tutte in Serie A (Sassuolo, Cagliari, Pisa e Milan). Conte gli ha spesso preferito per questioni tattiche Milinkovic-Savic (la capacità di giocare meglio coi piedi ed effettuare lanci lunghi per le punte).
La lunga lista degli infortunati del Napoli: sono fuori in sei
Quello di Alex Meret è solo l'ultimo della lista d'infortunati del Napoli che annovera il terzo portiere, Nikita Contini (frattura del metacarpo, rientro previsto a fine ottobre), gli attaccanti Rasmus Hojlund (affaticamento del retto femorale, rientro a fine ottobre) e Romelu Lukaku (lesione di alto grado del retto femorale, rientro a fine novembre), il centrocampista Lobotka (lesione distrattiva dell'adduttore della coscia, rientro a inizio novembre), il difensore Rrahmani (lesione del bicipite femorale, rientro a fine ottobre).