41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La svolta del Liverpool di Klopp è nata nel bar di un hotel: “Fu l’inizio di qualcosa”

Il Liverpool si giocherà l’andata della semifinale di Champions League contro il Villarreal. Alla vigilia di questa gara Jordan Henderson ha ricordato un aneddoto particolare che ha dato definitivamente il via alla squadra invincibile di Klopp.
A cura di Fabrizio Rinelli
41 CONDIVISIONI
Immagine

Il Liverpool è pronto per giocarsi la semifinale di Champions League contro il Villarreal. Domani, mercoledì 27 aprile, alle ore 21:00 ad Anfield Road, la gara d'andata della sfida che decreterà chi fra i Reds e gli spagnoli, approderà alla finalissima di Parigi. Una gara importante che rimanda il Liverpool nel passato. Non tanto per l'avversario in sé, quanto per il suo allenatore. Emery infatti rimanda il Liverpool indietro nel tempo, precisamente a 6 anni fa quando i Reds si scontrarono con l'attuale allenatore del Villarreal nella finale di Europa League nel 2016, quando gli inglesi persero contro il Siviglia il cui tecnico era proprio Emery.

Quella gara ha visto la vittoria dei Rojiblancos che si sono imposti per 3-1 sul Liverpool conquistando per la terza volta consecutiva il trofeo (record), nonché quinto in totale. Klopp aveva preso in mano il Liverpool nel 2015 e stava già iniziando a costruire qualcosa di importante. Proprio alla viglia della sfida contro il Villarreal, è stato però Jordan Henderson, capitano dei Reds, a ricordare quella notte che avvilì tutti i giocatori dopo la sconfitta in Europa League contro il Siviglia. In conferenza stampa ha pensato a quel momento comunque una tappa decisiva per la costruzione di quello che da lì a poco sarebbe stato il grande Liverpool di Klopp. Successe tutto in una notte.

Henderson ricorda perfettamente cosa è accaduto dopo quel ko inaspettato in finale contro il Siviglia. "Quella finale ci ha segnato. Ricordo di essere tornato in albergo avvilito e deluso, volevamo solo chiuderci nelle nostre stanze – ha detto – Ma l'allenatore ci ha riuniti tutti insieme nell'area bar dell'hotel". Henderson descrive al meglio la scena e sottolinea: "Klopp sapeva che la sconfitta era l'inizio di qualcosa di speciale – ha proseguito – Da giocatore è difficile pensare ad altro, perché hai appena perso una finale europea, ma lui ha visto cosa sarebbe successo negli anni successivi e lo ha dimostrato".

Le sue parole quella notte hanno convinto tutta la squadra facendo scattare quel qualcosa che forse nessuno si aspettava di sentire in quel momento: "C'è stato qualcosa di speciale quando è arrivato l'allenatore, ci ha incoraggiato tutti, ci ha dato fiducia e negli anni successivi abbiamo sfruttato quell'esperienza a nostro favore". Alle redini dei Reds infatti Klopp ha vinto una Champions League, una Supercoppa europea, una Coppa del mondo per club FIFA (tutte nel 2019), un campionato inglese (2019-2020) e una coppa di lega inglese (2021-22).

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views