Perché oggi non ci sono partite di Champions mentre Juventus e Milan giocheranno in Europa League
Oggi non si gioca la Champions League, che tornerà in campo per la seconda giornata in programma il 13 e il 14 ottobre. Dopo la tre giorni di apertura esclusiva spalmata in 3 giorni (dal martedì al giovedì), la massima competizione europea per club lascia spazio all'Europa League che questa settimana vede impegnate il Milan (mercoledì 16 con il Benfica) e la Juventus (giovedì 17 con il NEC Nijmegen). Non si tratta di un'anomalia né un'eccezione del calendario né una modifica ulteriore dei giorni dedicati alla Coppa più ricca: è l'effetto del nuovo format introdotto due anni fa dalla Uefa, che ha scelto disputare solo il primo turno della Champions tra l'8 e il 10 settembre scorsi. Da oggi, invece, il palinsesto degli incontri continentali cambia completamente e ci sarà spazio per la prima giornata di Europa League.
Perché la Champions ha giocato anche di giovedì
La nuova struttura della Champions, imperniata su una fase a girone unico, ha segnato una svolta anche nell'organizzazione del calendario: non ci sono più 32 squadre divise in 8 gironi, ma 36 formazioni che si affrontano in una sorta di campionato al termine del quale il piazzamento in classifica permetterà di accedere direttamente agli ottavi, passare attraverso i sedicesimi oppure porterà all'eliminazione diretta. L'aumento del numero dei club ha determinato anche un maggiore numero di partite: 144 gare, 18 per turno. La Uefa ha dovuto trovare spazio per una finestra ulteriore all'interno della quale collocare i match in esubero rispetto al passato.
Ecco perché la soluzione iniziale è stata prevedere anche un terzo slot, ma solo per la prima giornata. È questo il motivo per cui giovedì scorso, giorno abitualmente dedicato all'Europa League e alla Conference, si è giocata solo la Champions con le 18 partite suddivise tra il martedì (6), il mercoledì (6) e il giovedì (10).
Juventus e Milan in Europa League, quando giocano
La prima giornata di Europa League inizia mercoledì 16 settembre, il Milan di Amorim ospita il Benfica a San Siro (ore 21). Il giorno dopo (giovedì 17) tocca alla Juve che all'Allianz Stadium riceve il NEC Nijmegen (ore 21). Quanto al calendario, la prima fase si concluderà a gennaio tanto per la Champions quanto per l'Europa League, mentre la Conference League (nella quale è impegnata l'Atalanta) scatterà a metà ottobre e terminerà a dicembre (i turni sono 6 e non 8).