2.937 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La storia di Silvia Grecco, la madre che allo stadio descrive le partite al figlio cieco

Il premio FIFA Fan Award 2019 è stato vinto da una mamma che porta il figlio non vedente allo stadio e gli racconta le partite minuto per minuto: è la storia di Silvia Grecco e di suo figlio Nickollas, un bambino nato con diversi problemi di salute ma che quando va allo stadio si trova a suo agio, ride ed è sereno. Amore, passione, voglia di vivere la vita e lo sport: ogni volta che la 56enne racconta una partita al figlio c’è tutto questo.
A cura di Vito Lamorte
2.937 CONDIVISIONI
Immagine

Una appassionata tifosa brasiliana ha attirato l'attenzione nazionale e del mondo per il suo racconto dal vivo delle partite di calcio al figlio malato. Silvia Grecco e suo figlio Nickollas, 12 anni, sono diventati delle celebrità per il Palmeiras di San Paolo dopo che la madre è stata vista in tv l'anno scorso mentre stava raccontando una partita dagli spalti. La brasiliana 56enne, in un'intervista per AFP, durante una recente partita tra Palmeiras e Botafogo de Ribeirao Preto ha affermato:

Descrivo i dettagli: questo giocatore indossa maniche corte, il colore delle sue scarpe da calcio, il colore dei capelli. La mia narrazione è qualcosa che si basa sulle mie emozioni. Non sono un professionista. Tutto ciò che vedo e sento, lo dico tranquillamente, anche quando devo maledire l'arbitro!

Non è la prima volta che le storie di tifosi disabili hanno fatto scalpore sui social media: durante i Mondiali del 2018 in Russia un supporter colombiano raccontava la partita contro la Polonia al suo amico sordo usando i movimenti delle mani è diventato virale mentre un interprete brasiliano ha messo in mostra una tecnica simile con un gruppo di non udenti a San Paolo.

La madre e il figlio Grecco sono stato intervistati da tanti programmi tv brasiliani e hanno persino presenziato ad una sessione di allenamento di Palmeiras. Il padre e la sorella del ragazzo supportano altre squadre ma la madre, irriducibile fan del Palmeiras, ha escogitato un piano e ha fatto ricorso alle capacità persuasive dell'idolo di suo figlio, ovvero la stella del PSG Neymar:

Neymar lo ha sollevato sulle sue spalle e lui ha passato una mano tra i suoi capelli: è stato un grande momento! Quindi ho chiesto a Neymar di quale squadra fosse tifoso da bambino e ha detto che era un fan del Palmeiras! Quindi ho detto ‘Vedi, Nickollas? Tua madre, il tuo giocatore… Penso che la tua squadra dovrebbe essere Palmeiras!'.

Questa sera Silvia Grecco e suo figlio Nickollas hanno vinto il FIFA FAN AWARD: una storia di amore, passione e voglia di vivere la vita e lo sport che si ripete ogni volta che la 56enne racconta una partita al figlio.

2.937 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views