520 CONDIVISIONI

La lotta salvezza prende una piega folle: 4 squadre a pari punti all’ultima giornata, è possibile

Il campionato di Serie A potrebbe riservare una lotta retrocessione a dir poco emozionante. Cagliari, Salernitana, Genoa e Venezia potrebbero concludere la stagione con lo stesso numero di punti conquistati in classifica.
A cura di Fabrizio Rinelli
520 CONDIVISIONI
Immagine

Il campionato di Serie A è ormai giunto alle battute finali. Una stagione che però ancora non ha emesso totalmente i suoi verdetti ad eccezione delle squadre qualificate alla prossima Champions League: Milan, Inter, Napoli e Juventus. Scudetto, accesso a Europa League e Conference League, ma soprattutto lotta salvezza, sono ancora tutte da decidere. La corsa per non retrocedere, in questo momento, sembra essere quella più incerta. La vittoria della Sampdoria nel derby contro il Genoa ha permesso ai blucerchiati di allontanarsi dalle zone calde delle ultime tre in classifica rappresentate attualmente da Salernitana con 26 punti, Genoa 25 e Venezia con 22. E così attualmente, oltre ai campani, i rossoblù e i lagunari, a giocarsi le proprie speranze di permanenza in Serie A è soprattutto il Cagliari che di punti ne ha invece 28. Solo 2 lunghezze sui granata di mister Nicola che però hanno ancora una partita da recuperare giovedì 5 maggio all'Arechi contro il Venezia in un autentico scontro salvezza.

Immagine

Una sfida fondamentale che però, se dovesse essere vinta dai veneti, potrebbe portare a una situazione di classifica a dir poco inaspettata. In un incrocio di risultati che coinvolgerebbe Cagliari, Salernitana, Genoa e appunto il Venezia, dopo le ultime tre giornate il campionato di Serie A potrebbe concludersi con quattro squadre a pari punti creando una situazione surreale che vedrebbe la salvezza solo di una squadra. Da premettere che tutte e quattro le squadre impegnate nella lotta salvezza sono impegnati contro avversari che non hanno più nulla da chiedere al campionato.

Gli incroci vedranno infatti 2 scontri diretti e l'unica gara in cui entrambe le squadre si giocheranno qualcosa di importante è rappresentata da Cagliari-Inter dato che i nerazzurri saranno in corsa fino alla fine per lo Scudetto. Se tutte e quattro le squadre dovesse concludere il campionato a pari punti, secondo il regolamento, si terrà conto prima dei punti conquistati da ognuna negli scontri diretti, poi delle differenze reti negli scontri diretti, differenze reti complessive, gol segnati e in ultima ipotesi, in caso di perdurata parità, il sorteggio.

Immagine

Ma andiamo con ordine. La base da cui partire affinché possa verificarsi una situazione di quattro squadre a pari punti al termine della stagione, è rappresentata dalla vittoria del Venezia sul campo della Salernitana nel recupero del prossimo 5 maggio. A quel punto la classifica vedrebbe il Cagliari fermo a 28 punti, la Salernitana con 26, il Genoa con 25 e il Venezia con 25. A fine campionato le quattro squadre elencate potrebbero concludere la stagione con 32 punti totali. Per far sì che questa situazione si verifichi, il Cagliari dovrebbe vincere a Salerno lo scontro diretto, perdere con l'Inter e pareggiare con il Venezia nell'ultimo turno.

Di conseguenza invece, la Salernitana dovrebbe perdere col Cagliari e vincere le successive due sfide contro Empoli e Udinese. Una possibilità realistica per i sardi e i campani, ma forse improbabile per il Genoa che per chiudere con 32 punti il campionato dovrebbe vincere con la Juventus e pareggiare con il Napoli per poi conquistare i tre punti col Bologna nell'ultima gara. Difficile ma non impossibile il percorso del Venezia che dovrebbe vincere col Bologna ma soprattutto battere la Roma e poi pareggiare col Cagliari all'ultima giornata.

Immagine

Per certi versi invece sembra essere una possibilità quella di vedere le quattro squadre concludere la stagione con 30 punti totali. In questo caso il Cagliari dovrebbe pareggiare con la Salernitana, perdere con l'Inter e pareggiare contro il Venezia. La Salernitana di conseguenza terminare con un pari lo scontro diretto con il Cagliari per poi perdere a Empoli e vincere l'ultima in casa contro l'Udinese. Ci sono possibilità concrete anche di vedere un Genoa che possa pareggiare contro Juventus e Napoli, ovvero due squadre che a quel punto della stagione non avrebbero più nulla da chiedere al campionato, con i bianconeri già proiettati alla finale di Coppa Italia con l'Inter.

I liguri dovranno poi vincere col Bologna, ipotesi più concreta. Realistica anche la possibilità che il Venezia possa vincere col Bologna e pareggiare contro una Roma che potrebbe essere anche già proiettata verso un'ipotetica finale di Conference League. I lagunari finirebbero poi il campionato a 30 punti se dovessero pareggiare col Cagliari.

Immagine

L'ultima ipotesi di vedere le quattro squadre appaiate a pari punti all'ultima giornata di campionato, è quella relativa alla possibilità che possano arrivare a concludere la stagione con 29 punti. Affinché questo si realizzi, il Cagliari dovrebbe perdere contro Salernitana e Inter e pareggiare poi con il Venezia. Di contro la Salernitana vincerebbe lo scontro diretto di Salerno per poi perdere le ultime due gare consecutive contro Empoli e Udinese.

Quest'ultima possibilità potrebbe essere, al momento, la meno probabile dato lo stato di forma attuale dei granata di Nicola. A 29 punti potrebbe concludere il campionato anche il Genoa se dovesse pareggiare contro una Juve già certa dei propri obiettivi stagionali e con la testa alla Coppa Italia, per poi perdere contro il Napoli e vincere la sfida col Bologna. Sorte simile anche per il Venezia nel caso in cui vincesse col Bologna, perdesse con la Roma per poi pareggiare contro il Cagliari l'ultima gara.

520 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views