59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus-Sporting e Inter-Ajax: così era andato il sorteggio (annullato) degli ottavi

Il sorteggio di Champions League aveva svelato le avversarie di Juventus e Inter per gli ottavi di finale prima di essere annullato. Juventus-Sporting e Inter-Ajax: ecco quando si giocano le partite degli ottavi di Champions.
A cura di Fabrizio Rinelli
59 CONDIVISIONI
Immagine

L'urna di Nyon aveva inizialmente svelato le avversarie di Juventus e Inter agli ottavi di finale prima dello svarione della Uefa. Il sorteggio di Champions League avrebbe riservato lo Sporting per i bianconeri e l'Ajax per i nerazzurri, questi sarebbero stati gli accoppiamenti delle italiane. Le partite d'andata degli ottavi si disputeranno comunque tra il 15 e il 22 febbraio, mentre il ritorno sarà disputato tra l'8 e il 16 marzo. Un sorteggio che tutto sommato era stato fortunato sia per la Juventus che per l'Inter, che hanno goduto di un accoppiamento benevolo rispetto ai pronostici.

I match validi per gli ottavi di finale si disputeranno in due incontri di andata e ritorno. La regola dei gol in trasferta è stata eliminata, quindi le gare che restano in parità per numero di gol segnati tra casa e trasferta nel doppio confronto tra casa e trasferta, andranno ai tempi supplementari. Se il risultato dovesse restare ancora fermo sul pari dopo i 30 minuti dei supplementari, allora si procederà con i calci di rigore. Atletico Madrid-Bayern Monaco e soprattutto PSG-Manchester United, con lo scontro in campo tra Messi e Cristiano Ronaldo, sarebbero state le altre due sfide più affascinanti.

I match d'andata degli ottavi di finale si giocheranno tra il 15 e il 22 febbraio mentre il ritorno si disputerà tra il giorno 8 e il 16 marzo. Stando al sorteggio precedente, la Juventus avrebbe dovuto giocare la gara d'andata in trasferta potendo così sfruttare (da prima in classifica dopo la fase a gironi) la possibilità di giocare in casa il match di ritorno. L'Inter invece avrebbe giocato al ‘Meazza' la prima sfida d'andata contro l'Ajax mentre il ritorno si sarebbe dovuto ovviamente disputare in casa degli olandesi. Nello specifico, il 15, 16, 22 e 23 febbraio si giocheranno le gare di andata (due partite a sera), mentre l'8, il 9, il 15 e il 16 marzo si giocheranno le gare di ritorno (altre due partite a sera).

Questo il tabellone completo degli ottavi di finale di Champions League poi annullato dopo il sorteggio di Nyon. Oltre alle gare di Juventus e Inter, spiccava soprattutto il big match tra PSG e Manchester United che avrebbe visto la sfida tra Messi e Cristiano Ronaldo. L'altro match che prometteva spettacolo sarebbe stato invece Atletico Madrid-Bayern Monaco. Il Real Madrid di Ancelotti pesca invece il Benfica con il Manchester City di Guardiola che invece se la vedrà contro il Villarreal. Il sorteggio aveva sorriso poi al Liverpool che era stato ‘fortunato' a pescare il Salisburgo. Avrebbe potuto nascondere insidie invece la sfida dei campioni in carica del Chelsea che avrebbero dovuto affrontare il Lille.

  • Benfica – Real Madrid
  • Villarreal – Manchester City
  • Atletico Madrid – Bayern Monaco
  • Salisburgo – Liverpool
  • INTER – Ajax
  • Sporting – JUVENTUS
  • Chelsea-Lille
  • PSG-Manchester United
59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views