53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorteggi Champions, le avversarie delle italiane nelle proiezioni: Juve ok, male l’Inter

Quali potrebbero essere le avversarie delle italiane agli ottavi della Champions League 2021-2022: le proiezioni.
A cura di Vito Lamorte
53 CONDIVISIONI
Immagine

La Champions League 2021-2022 entra nel vivo? Sì, adesso si fa sul serio. Non è per sminuire la fase a gironi ma quando inizia quella a eliminazione diretta, con scontri di altissimo profilo e gare sempre in bilico, la situazione è completamente diversa. Sia per il tifoso che per il semplice osservatore i 180′ più eventuali supplementari e rigori hanno tutt'altro fascino del gruppo e delle differenze reti. Influisce tutto in quei momenti e soltanto riesce a commettere meno errori arriverà fino in fondo.

Il sorteggio per gli ottavi di finale del massimo torneo europeo si terrà nel quartier generale dell'UEFA a Nyon, in Svizzera, lunedì 13 dicembre 2021 alle 12 e vedrà coinvolte le otto vincitrici dei gironi, che saranno ‘teste di serie' durante l'estrazione, e le otto seconde.

Quali sono i criteri principali per definire gli accoppiamenti? Sono quattro. Innanzitutto le squadre della prima fascia affronteranno una della seconda ma non potranno incrociarsi quelle che si sono già sfidate nella fase a gironi o che provengono dalla stessa nazione. Ultimo paletto è quello che riguarda il sorteggio della sede degli incontri: le squadre teste di serie giocheranno il match di ritorno in casa.

Le gare di andata degli ottavi si disputeranno tra 15 e 22 febbraio 2022, mentre quelle di ritorno sono state programmate tra 8 e 16 marzo 2022. È stata cancellata la regola del gol in trasferta che può valere doppio, quindi tutte in caso di parità per numero di gol segnati tra casa e trasferta dopo i 180′ si andrà ai tempi supplementari e, eventualmente, ai calci di rigore.

Immagine

In base alle proiezioni di tutti gli scontri che possono verificarsi negli ottavi di finale della Champions League 2021-2022 il duello più probabile (32,315%) sembra essere quello tra Real Madrid e Chelsea. Come seconda previsione c'è l'incrocio tra gli attuali campioni d'Europa e il Lille (24,932%) mentre sul gradino più basso del podio c'è sempre la squadra di Thomas Tuchel ma accoppiata con Bayern Monaco o Ajax (21,376%).

Per quanto riguarda le italiane anche le previsioni non sono benevole: la Juventus potrebbe trovare sul cammino l'Atletico Madrid di Simeone e l'ostico Villarreal (18,574%). Per l'Inter si prevede un sorteggio ‘inglese', visto che le squadre con la più alta probabilità sembrano essere il Manchester United di Ronaldo e il super Liverpool di Klopp (18,574%). Staccato, di pochissimo, il Manchester City di Guardiola (18,532%).

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views