79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come funziona il sorteggio degli ottavi di Champions: regole, squadre e fasce

Come funziona il sorteggio degli ottavi di Champions League? Ecco i criteri, le squadre qualificate e le possibili avversarie di Juve e Inter.
A cura di Marco Beltrami
79 CONDIVISIONI
Immagine

Il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League è in programma lunedì 13 dicembre 2021 a Nyon a partire dalle ore 12.00. Inter e Juventus sono le due squadre italiane tra le 16 formazioni qualificatesi agli ottavi: i bianconeri sono testa di serie, quindi affronteranno una squadra di seconda fascia, mentre i nerazzurri, arrivati secondi nel proprio girone, dovranno vedersela con una testa di serie. Fuori da tutte le Coppe il Milan, classificatosi ultimo nel girone, mentre l'Atalanta parteciperà ai sedicesimi di Europa League.

Per la Juventus, l'avversario più temibile nel sorteggio è certamente il PSG; l'Inter potrebbe incontrare diversi top club, ma non il Real Madrid (perchè presente nel girone) nè la Juve (perchè non è possibile incrociare agli ottavi una squadra dello stesso Paese).

La data dei sorteggi di Champions League 2021/2022 per gli ottavi

Il sorteggio degli ottavi di Champions League è in programma per lunedì 13 dicembre alle ore 12.00, la sede è a Nyon come di consuetudine. Il sorteggio durerà mezz'ora circa, e a seguire verrà stilato il tabellone con gli accoppiamenti per gli ottavi di finale: le partite della fase a eliminazione diretta si terranno nei mesi di febbraio e marzo. Il sorteggio potrà essere seguito in TV in chiaro sul Canale 20 di Mediaset e in abbonamento su Sky ed Eurosport (quest'ultimo disponibile anche su DAZN).

Quali sono le fasce e le squadre per il sorteggio?

La fase a gironi ha definito le 16 squadre qualificate alla fase ad eliminazione diretta. Passano alla fase successiva le prime e le seconde di ogni gruppo, suddivise in due fasce: la Juve è l'unica squadra italiana ad essersi qualificata in prima fascia, l'Inter sarà in seconda fascia.

Squadre di prima fascia (teste di serie)

Manchester City
Liverpool
Ajax
Real Madrid
Bayern Monaco
Manchester United
Lille
Juventus

Squadre di seconda fascia (non teste di serie)

PSG
Atletico
Sporting
Inter
Benfica
Villarreal
Salisburgo
Chelsea

Quali sono le regole del sorteggio per gli ottavi? Tutti i criteri

Gli accoppiamenti in tabellone saranno determinati dalle fasce di appartenenza delle squadre ma dovranno rispettare una serie di criteri:

  • Le squadre della prima fascia affronteranno una squadra della seconda fascia;
  • Non possono affrontarsi squadre che si sono già sfidate nella fase a gironi;
  • Squadre della stessa nazione non possono giocare una contro l'altra;
  • Le squadre teste di serie giocheranno il match di ritorno in casa.

Le possibili avversarie di Juve e Inter, contro chi giocano agli ottavi?

La Juventus rientrerà nell'urna con Ajax, Lille, ma soprattutto Manchester City, Liverpool, Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester United.  In questo modo eviterà le corazzate citate e incrocerà una compagine di seconda fascia. Certo le insidie non mancherebbero visto che si rischierebbe anche l'incrocio con una tra PSG, Atletico Madrid, Benfica, ma c'è anche la possibilità di affrontare Salisburgo, Sporting e Villarreal. L'Inter dovrà fare i conti con un ottavo di finale contro le big citate prima. In questo caso l'unica speranza, almeno sulla carta, potrebbe essere un incrocio con l'Ajax o il Lille.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views