388 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italiano fermato dalla polizia tedesca prima di Bayern-Lazio per aver fatto il “saluto hitleriano”

La persona messa in stato di fermo e poi rilasciata ha 18 anni: era stata “temporaneamente arrestata” per aver fatto il saluto nazista. L’operazione rientra nell’ambito dei controlli che precedono il ritorno degli ottavi di Champions tra Bayern Monaco e Lazio.
A cura di Maurizio De Santis
388 CONDIVISIONI
Immagine

La polizia tedesca ha "temporaneamente" arrestato un "turista italiano" che aveva esibito il saluto hitleriano. È un portavoce delle forze dell'ordine  di Monaco di Baviera a spiegare cosa è successo lunedì sera in un ristorante e perché la persona è stata identificata e poi messa in stato di fermo. L'operazione entra nel corredo accessorio del piano di sicurezza scattato in coincidenza della partita di Champions League tra il Bayern e la Lazio.

Chi è il "turista italiano"? Non sono state subito fornito le generalità, secondo quanto trapelato ha 18 anni, è stato colto in flagrante sul posto (si trovava all'interno di un locale) e in seguito trattenuto in attesa di ulteriori accertamenti. Il giovane è stato successivamente rilasciato dietro versamento di deposito cauzionale e l'espletamento di tutte le pratiche di rito. A occuparsi del caso – come chiarito da un funzionario – è "il Commissariato 44 della polizia criminale di Monaco" che si occupa dei reati con matrice politica.

Il ritorno degli ottavi di scena questa sera all'Allianz Arena è fondamentale sia per il passaggio del turno (dopo la vittoria della squadra di Sarri all'andata per 1-0) sia per dare nuovo impulso al Ranking Uefa stagionale dell'Italia che nella prossima edizione della Coppa potrebbe vedere ben 5 formazioni ai nastri di partenza del torneo.

La squadra di Sarri parte dal "piccolo" vantaggio del successo per 1-0 ottenuto all'Olimpico.
La squadra di Sarri parte dal "piccolo" vantaggio del successo per 1-0 ottenuto all'Olimpico.

Alla ‘tensione sportiva' si aggiunge anche quella relativa alla gestione della sicurezza e dell'ordine pubblico: sono circa 3500 i tifosi biancocelesti che questa sera assisteranno al match nella porzione di impianto loro destinata. Alcune centinaia sono arrivate a Monaco già lunedì sera e non sono mancate le polemiche per l'atteggiamento di un folto gruppo che – come richiamato dallo striscione sulla birreria esposto all'Olimpico due settimane fa – non poteva mancare ‘all'appuntamento con la storia'. Quale? La visita al birrificio Hofbräuhaus, che non è un ritrovo qualunque e per molti sostenitori dell'estrema destra ha un valore particolare. Lì non si gusta solo un boccale spumeggiante ma è considerato (anche) meta di "turisti" affascinati dal fatto che proprio lì l'ex furher della Germania nazista, Adolf Hitler, teneva molti dei suoi discorsi.

E proprio in quella birreria, come mostrato anche da un video che ha alimentato il tam tam del mondo ultras, tifosi della Lazio sono stati registrati mentre intonavano canzoni e motti del ventennio fascista, oltre a suggellare quei momenti con tanto di saluto romano.

388 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views