81 CONDIVISIONI

Inzaghi racconta a Vieri la marcatura di Neqrouz: “Un’esperienza devastante”

Christian Vieri e Pippo Inzaghi hanno chiacchierato in una lunga diretta Instagram. I due vecchi e cari amici hanno ricordato i difensori rudi di un tempo e Inzaghi è ritornato a parlare della ‘famosa’ marcatura del marocchino Neqrouz, che in un Bari-Juve lo toccò nelle parti intime: “Non mi era mai successo. Dissi a Lippi sostituiscimi altrimenti gli dò una gomitata. Poi al ritorno ci pensò Montero”.
A cura di Alessio Morra
81 CONDIVISIONI
Immagine

Una delle espressioni più usate nel mondo del calcio è ‘I gemelli del gol’, che identifica grandi coppie di attaccanti che giocano assieme e hanno un grande feeling, che spesso va al di là del campo. Nell’elenco de ‘I gemelli del gol’ ci sono anche Pippo Inzaghi e Christian Vieri, che hanno avuto un percorso molto simile e sono diventanti entrambi due cannonieri strepitosi. Non poteva mancare, in questo periodo, la diretta Instagram tra questi due amiconi, che hanno parlato del calcio più rude, dei difensori di un tempo. E SuperPippo ha ricordato la marcatura che subì dal marocchino Neqrouz.

La particolare marcatura di Neqrouz a Inzaghi

Stagione 1997-1998, al San Nicola si sfidarono il Bari e la Juventus. Quella partita non è passata tanto alla storia per il risultato finale 0-5 per i campioni d’Italia, ma per una particolarissima marcatura del marocchino Neqrouz a Pippo Inzaghi, che provocò il bomber bianconero palpandolo nelle parti basse. A distanza di oltre vent’anni Inzaghi ricorda quei momenti e rammenta anche la sua arrabbiatura, chiese a Lippi il cambio, ma il tecnico lo lasciò in campo, ma nella gara di ritorno fece regolare i conti a Montero:

È stata un’esperienza devastante, non mi era mai capitata. Quella era una delle prime partite di campionato, mi dissero che l’aveva già fatto con altri. Però io non me l’aspettavo. Inizia la partita, si marcava a uomo: mi tocca Neqrouz e alla prima palla mi dà una botta nelle parti basse. Mi giro: ‘Ma che stai facendo’?. Tutta la partita così. A fine primo tempo dico a Lippi: ‘Tirami fuori, altrimenti gli dò una gomitata'. Mi aveva reso talmente nervoso. Poi, al ritorno, avevo caricato Montero, e nel corso della partita sentì un boato, era successo qualcosa.

I duri difensori della Serie B

Inzaghi e Vieri hanno fatto la gavetta in Serie B, hanno disputando entrambi il campionato 1993-1994, che era ricco di stelle, e di quella stagione ricordano più che i gol la durezza dei difensori avversari. Entrambi ricordano Roberto Biffi, che all’epoca giocava nel Palermo, le parole di Vieri: “Una volta mi ha dato una gomitata su un corner. Sono tornato a Venezia il martedì”. Inzaghi invece fu centrato da una punizione di Biffi: “Ha tirato una punizione, io ero in barriera. Mi spostavo per non farmi colpire. Ho avuto il segno del pallone per una settimana. Che fiammate tirava”. Entrambi hanno ricordato due calciatori che allora giocavano con il Vicenza, Antonio Praticò e Giovanni Lopez: “Non riuscivi con loro due, ti insultavano. Però la Serie B ci ha fatto fare delle belle ossa”.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views