327 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Iniesta lascia il Giappone in lacrime per andare altrove: a 39 anni non si ritira

In una toccante conferenza stampa, Andres Iniesta ha annunciato che lascerà di comune accordo il Vissel Kobe dopo il 1 luglio. Il 39enne centrocampista spagnolo tuttavia non si ritirerrà.
A cura di Paolo Fiorenza
327 CONDIVISIONI
Immagine

Qualche ora fa in Giappone è andata in scena una conferenza stampa che ha vissuto momenti molto toccanti: Andres Iniesta ha annunciato la sua partenza dal Vissel Kobe – il club dove ha giocato negli ultimi cinque anni – al termine di questa stagione. L'ex pilastro del Barcellona e della nazionale spagnola non è riuscito a trattenere le lacrime nel momento dell'addio al Paese del Sol Levante, dove è stato venerato in questi anni come l'immortale Mago del pallone.

Iniesta ha ringraziato i suoi compagni e tutto il club, col quale ha vinto una Coppa dell'Imperatore nel 2019 e una Supercoppa del Giappone nel 2020. Ma i trofei raccontano solo una piccola parte della gioia che le giocate cristalline di Don Andres hanno portato ai tifosi di calcio giapponesi: quello stupore di bambini che si disegna sul volto quando si vede sprigionare in campo una magia inattesa.

Questo è stato Iniesta nel corso di una carriera strepitosa in cui ha vinto tutto, dalle 4 Champions League sollevate col Barcellona al Mondiale e ai due Europei portati a casa con la Spagna. L'addio del centrocampista al Vissel Kobe è avvenuto di comune accordo tra le parti e non significa che il giocatore si ritirerà: Iniesta infatti continuerà a giocare in un'altra squadra, che ancora deve essere comunicata.

Iniesta ha spiegato che da quando cinque anni fa è arrivato al Vissel Kobe aveva sognato di ritirarsi nel club giapponese, ma le cose poi sono cambiate non per sua scelta: "Penso che avessimo sempre immaginato che mi sarei ritirato qui, era il desiderio di tutti. Le priorità dell'allenatore sono diverse e lo rispetto e lo accetto".

"Cinque anni fa ho preso una delle decisioni più importanti della mia vita, lasciare il Barcellona, ​​e insieme alla mia famiglia abbiamo iniziato un'avventura lontano da casa. Era la prima volta che uscivamo ed è stato molto complicato. Adesso sono felice e orgoglioso di aver preso questa decisione. Venire al Vissel Kobe è stata una delle migliori decisioni della mia vita", ha rimarcato Iniesta, che poi ha promesso che – nonostante ora le loro strade si siano separate – il suo legame con il club giapponese continuerà una volta che avrà appeso le scarpe al chiodo.

Andres Iniesta solleva la Coppa dell'Imperatore col Vissel Kobe
Andres Iniesta solleva la Coppa dell'Imperatore col Vissel Kobe

Del resto il rapporto di Iniesta con la comunità locale è molto forte: il centrocampista ha lanciato diversi progetti a Kobe negli ultimi cinque anni, come un'accademia di calcio, ed è comprensibile che questo filo non sarà mai interrotto. Il 39enne centrocampista dovrebbe dunque lasciare ufficialmente il club il 1 luglio, dopo la partita di campionato contro l'Hokkaido Consadole Sapporo. Prima di allora probabilmente riceverà anche un omaggio durante l'incontro amichevole tra Barcellona e Vissel Kobe in programma il 6 giugno.

Iniesta lascia il club con un ruolino ad ora di 26 gol e 25 assist in 133 presenze complessive e come detto non appenderà gli scarpini al chiodo. Almeno non ancora. Il campione del mondo ha comunicato che ha intenzione di continuare la sua carriera altrove: "Voglio continuare a giocare, mi sento capace ed entusiasta di continuare a farlo, ma mentre chiudiamo questa tappa vedremo quali opzioni ci possono essere".

327 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views