42 CONDIVISIONI

In trasferta con un volo da 10 minuti: Manchester United travolto dalle polemiche

Oltre alla sconfitta contro il Leicester, la seconda nelle ultime 3 giornate in cui è arrivato solo un punto, il Manchester United ha dovuto anche fare i conti con le polemiche per le modalità del viaggio sostenuto per arrivare al King Power Stadium. Critiche a non finire da parte degli ambientalisti, per la scelta di affrontare 100 miglia in aereo e non in pullman o bus.
A cura di Marco Beltrami
42 CONDIVISIONI
Immagine

È un momentaccio per il Manchester United. La squadra di Solskjaer contro il Leicester ha incassato la seconda sconfitta delle ultime 3 giornate, in cui ha collezionato solo un pareggio. Come se non bastasse il club è finito nell'occhio del ciclone anche per una scelta curiosa legata alle modalità con cui è stata affrontata l'ultima trasferta. Cristiano Ronaldo e compagni infatti hanno utilizzato un aereo per spostarsi da Manchester a Leicester, per un viaggio durato appena 10 minuti.

Il Manchester United si è spostato a Leicester con l'aereo. Una scelta curiosa, visto che le due città sono distanti appena 100 miglia, ovvero 160 chilometri circa (la stessa distanza che separa ad esempio Milano e Verona). Come mai dunque il club dell'Old Trafford ha deciso di non spostarsi con il treno o il pullman, come solitamente accade in questi casi? Alla base di questa decisione c'è la volontà di dribblare il traffico che aveva congestionato l'autostrada, con il volo che infatti è durato soli 10 minuti.

La decisione però è stata fortemente criticata soprattutto dal punto di vista ambientale. L'utilizzo dell'aereo infatti contribuisce in modo significativo al riscaldamento globale, in un momento in cui è fondamentale ridurre le emissioni di carbonio. Polemiche a non finire dunque per una trasferta che si sarebbe potuta affrontare tranquillamente con un treno o un bus, per evitare un maggiore impatto negativo sull'ambiente anche a costo di un viaggio sicuramente più lungo, ma sostenibile.

Il Manchester United dal canto suo si è difeso ribadendo la necessità di garantire ai giocatori un viaggio tranquillo evitando i problemi di traffico. I vertici dei Red Devils hanno sottolineato inoltre l'impegno costante nell'aumentare la consapevolezza delle persone sul contributo che si può garantire nel quotidiano ad un futuro più pulito e sostenibile per il pianeta. Per questo è stato ricordato come le emissioni di carbonio annuali dello United siano state ridotte di oltre 2.700 tonnellate dal 2008, con un ampio utilizzo dell'elettricità "verde" nelle proprie strutture.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views